Il regista messicano Alejandro Gonzalez, registra fra l’altro dei film “Babel” e “21 Grams”, ha girato spot pubblicitari per scoraggiare tra i giovani il consumo delle metamfetamine.
I tre spot sono stati diretti per l’associazione no profit Meth Project, e saranno trasmessi per primi da una tv del Montana, Stato dove il consumo ha raggiunto livelli allarmanti.
Nella prima campagna antidroghe del Meth Project del 2005, secondo le stime dell’Ufficio antidroghe nazionale, il Montana era al quinto posto per consumo di metamfetamine. La meta’ dei detenuti e delle persone in carico all’assistenza sociale avevano commesso reati legati al consumo e possesso di metamfetamine. Per il Meth Project, le campagne sono efficaci, infatti secondo il ministero della Giustizia statale gli adolescenti consumatori di metamfetamine sono scesi quasi del 45% dal 2005, e i reati del 62%.
Gli spot, di 30 secondi, hanno come tema lo slogan “Tutto cio’ non e’ normale, ma per le metamfetamine si'”, e mostrano comportamenti strani causati presumibilmente dal consumo delle droghe.
In uno spot, due ragazzine si prostituiscono per procurarsi il denaro necessario per acquistare le droghe, nel secondo alcuni tossicodipendenti rubano in abitazioni e nel terzo si vede un tossicodipendente in overdose tra l’indifferenza degli amici che continuano a fumare.
Gli spot saranno successivamente trasmessi in diversi Stati, inclusa l’Arizona, l’Idaho, l’Illinois e il Wyoming.