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canada cannabis reportVi presentiamo la traduzione in italiano a cura di Fuoriluogo del sommario del rapporto rilasciato da Transform sulla regolamentazione legale in Canada. Le versioni originali del Report e del sui Executive Summary sono disponibili per il download in formato pdf. Insieme al precedente rapporto sugli Stati Uniti “Altered States”, il lavoro dei ricercatori inglesi mette in luce le lezioni da trarre dalle regolamentazioni legali della cannabis poste in essere nel Nord America negli ultimi anni. Scarica il rapporto integrale in formato pdf (in inglese).

Il 17 ottobre 2018, il Canada ha regolamentato legalmente la cannabis per uso adulto e non medico. Mentre il governo federale ha mantenuto il controllo sulla produzione, ha affidato alle singole province e territori la responsabilità di regolare le vendite al dettaglio nei rispettivi territori.

Lo scopo dichiarato della normativa legale era proteggere i più giovani, promuovere la salute pubblica e ridurre la criminalità nei mercati della droga. Questo rapporto analizza il modo in cui diverse le province hanno cercato di ottenere questi risultati e quali diversi modelli di regolamentazione sono stati applicati. Ci concentriamo su come le normative sono state applicate alla produzione, alla vendita e alla commercializzazione dei prodotti a base di cannabis.

Produzione

I regolamenti federali stabiliscono due classi di licenza di produzione: una licenza di “coltivazione”, che autorizza i titolari a coltivare cannabis, e una licenza di “trasformazione”, che autorizza i titolari a produrre prodotti a base di cannabis (come i commestibili). Esistono anche licenze di “micro-coltivazione” e “micro-elaborazione”, che autorizzano la coltivazione e la produzione di cannabis su scala ridotta. Tutti i titolari di licenze di coltivazione e trasformazione sono soggetti a controlli federali in relazione alla sicurezza dei locali, volti a ridurre il rischio di furto di cannabis a fini di diversione dal mercato legale, così come a incentivare buone pratiche di produzione e controlli di qualità dei prodotti.

Esistono limiti di potenza per determinati prodotti. Ad esempio, i prodotti alimentari sono limitati a 10 mg di THC per “contenitore immediato” (il pacchetto più esterno) e nel caso un pacchetto contenga più unità, queste devono in ogni caso arrivare fino a un massimo di 10 mg di THC complessivo. [1] Prodotti particolarmente pericolosi (come quelli destinati ad essere utilizzati negli occhi) sono totalmente vietati. [2] Il contenuto e i tipi di prodotti possono essere ulteriormente limitati a livello provinciale. Ad esempio, il Quebec si è mosso per vietare la vendita sul mercato di alcuni tipi di edibili che potrebbero attirare i bambini (compresi i brownies alla cannabis, il cioccolato e le gomme). [3]

Vendita

Secondo Statistics Canada, nei primi sei mesi successivi alla legalizzazione della cannabis, il governo federale ha raccolto 55 milioni di dollari canadesi (1 CAD circa 0,64 EUR) sia in accise che in tasse sui beni, mentre i governi provinciali hanno raccolto $ 132 milioni. [4] Il regime delle licenze differisce tra le province e dipende dal fatto che si applichi a negozi “mattoni e malta” o vendite online. In tutti i casi, il limite consentito per il possesso personale in pubblico è di 30 g di cannabis essiccata.

Province/Territori Limite di età
Vendite in negozio
Vendite Online
Limiti di possesso
Alberta 18 Negozi privati su licenza Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa
British Columbia 19 Negozi privati e pubblici su licenza Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
1000g in casa
Manitoba 19 Negozi privati su licenza Privati 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa
New Brunswick 19 Negozi pubblici* Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa
Newfoundland and Labrador 19 Negozi privati su licenza Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa
Northwest Territories 19 Negozi pubblici Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa
Nova Scotia 19 Negozi pubblici Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa
Nunavut 19 None Privati 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa
Ontario 19 Negozi privati su licenza Pubblico 30g cannabis secca (in pubblico)
Nessun limite in casa
Prince Edward Island 19 Negozi pubblici Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa
Quebec 21 Negozi pubblici Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
150g in casa
Saskatchewan 19 Negozi privati su licenza Privati 30g cannabis (in pubblico)
§Nessun limite in casa
Yukon 19 Negozi privati su licenza** Pubblico 30g cannabis (in pubblico)
Nessun limite in casa

*Nel New Brunswick’s l’operatore pubblico è stato messo a gara per l’acquisizioni da parte di privati. [5] **Lo Yukon ha attivato un sistema di store pubblici temporanei fino ad ottobre 2019, quando è partita la vendita nei negozi al dettaglio privati. [6]

Tutte le province hanno designato agenzie governative che sovrintendomo alla regolazione dei mercati al dettaglio. Nella maggior parte dei casi, queste sono le agenzie che già hanno la responsabilità di controllare il mercato legale dell’alcol.
Alcune province hanno adottato un sistema di negozi al dettaglio gestiti dal governo, mentre altri consentono alle società private di richiedere una licenza al dettaglio. I titolari di licenza sono quindi soggetti alle normative provinciali.

In Ontario, il governo provinciale ha implementato un limite iniziale di 25 licenze al dettaglio in tutta la provincia. Da allora ciò è stato gradualmente revocato, in parte a causa di problemi legati alla sottoofferta, ma anche nell’ambito di un approccio a fasi. Come parte di questo, la provincia ha anche limitato la quantità di licenze al dettaglio che possono essere assegnate ad ogni richiedente (sia un individuo o una società). [7]

Ogni provincia, tranne Nunavut, consente negozi al dettaglio di “mattoni e malta”. A Nunavut, la cannabis può essere acquistata online solo dagli “agenti approvati” dell’agenzia Nunavut Liquor e Cannabis, che sono Canopy Growth e AgMedica. [8] Tuttavia, la nuova legislazione approvata nel marzo 2020 ha cominciato a spianare la strada alla registrazione dei fornitori e alla concessione di licenze per le operazioni di vendita al dettaglio di cannabis nei negozi. [9] Le vendite online (che nella maggior parte delle province sono solo governative) hanno visto progressivamente ridotte le loro entrate rispetto alle vendite totali in Canada quando sono diventati disponibili più negozi fisici. Le vendite online a settembre 2019 sono state meno della metà dei $ 17.166.000 spesi in tutto il Canada a ottobre 2018. 10

retail salese cannabis canadaFonte dei dati: Statistics Canada [11]

Nel febbraio 2020, l’Alberta aveva il maggior numero di negozi al dettaglio in funzione (415). Tranne i Territori del Nord-Ovest, nessun’altra provincia o territorio ha registrato più negozi per residente. Ciò può essere in parte dovuto ai costi di licenza relativamente economici. Nella Columbia Britannica, i costi per la richiesta di apertura di un negozio al dettaglio sono 7.500 $ e altri 1.500 per il primo anno di licenza e per ogni anno di rinnovo. [12] Al contrario, in Alberta, le tasse per la richiesta sono solo di 400 mentre le tasse di licenza sono 700. $ [13]

Anche la posizione dei negozi al dettaglio è soggetta a regolamentazione. In Ontario i regolamenti specificano il numero massimo di negozi al dettaglio consentiti in ogni area della provincia. [14] In Saskatchewan, il governo provinciale ha tentato di incoraggiare i negozi al dettaglio fuori città offrendo tariffe di licenza annuali ridotte: 3.000 $ per un negozio in una città, e 1.500 $ per un negozio fuori. [15]

Anche le licenze per i negozi al dettaglio sono soggette ai requisiti di zonizzazione comunale e i comuni locali possono decidere di vietarli del tutto. Sebbene ciò contribuisca a garantire che le comunità locali abbiano un’influenza sul modo in cui la vendita al dettaglio di cannabis opera nella loro area, rischia di inibire l’accesso ai mercati legali della cannabis per i consumatori in aree in cui non sono ammessi negozi, o in cui siano molto pochi. L’Ontario ha cercato di contrastare ciò fornendo 40 milioni di dollari in due anni per “aiutare i comuni .. per i costi di attualzione della legalizzazione della cannabis ricreativa“, consentendo di assegnare più fondi ai comuni che non hanno vietato i negozi. [16] Tuttavia, nel complesso la disponibilità di cannabis rimane irregolare: a luglio 2019, la distanza media per i residenti canadesi per raggiungere il negozio di cannabis più vicino era di 34 km. [17]

Marketing e design

Il marketing del prodotto è rigorosamente regolato a livello federale. Il Cannabis Act proibisce la promozione della cannabis rivolta ai giovani, attraverso endorsement o comunque associando l’uso della cannabis a “glamour, svago, eccitazione, vitalità, rischio o audacia”. [18] Allo stesso modo, ai prodotti è vietato creare l’impressione di possibili “benefici per la salute o cosmetici” (tranne quando si tratti di prodotti medici su licenza). [19]

I regolamenti federali sulla cannabis prevedono che i contenitori devono essere opachi o traslucidi; devono impedire che la cannabis venga contaminata; debbono mantenere la cannabis asciutta (se è cannabis secca); avere una garanzia (ovvero un sigillo o blister) che dimostri che il prodotto non è stato precedentemente aperto; essere a prova di bambino; e non devono contenere più di 30 g di cannabis essiccata (o equivalente). [20] Inoltre le norme vietano imballaggi luminosi o accattivanti in modi che riducano in qualche modo la visibilità delle importanti informazioni sanitarie richieste sul prodotto. Le avvertenze sanitarie sono esposte sul sito web del governo canadese e modificate di volta in volta, con regolamenti che richiedono che questi messaggi vengano visualizzati in rotazione sui contenitori per garantirne l’eguale riconoscimento. [21]

Consumo e possesso

Secondo le leggi federali, agli adulti è consentito avere fino a quattro piante di cannabis per residenza. Nella maggior parte delle province, questo limite è stato mantenuto, ma la coltivazione domestica è stata regolata. Al contrario, Quebec e Manitoba hanno cercato di vietare completamente la coltivazione domestica. La regolamentazione federale consentiva anche alle province di determinare individualmente le soglie di età di accesso e, in tutte le province tranne due (Quebec e Manitoba), l’età minima per l’acquisto e il possesso di cannabis è fissata localmente all’età minima per l’alcol. Il limite federale di possedere non più di 30 grammi di cannabis essiccata in pubblico è invariato in tutte le province. Tuttavia, le province hanno cercato di limitare il consumo di cannabis. In Ontario, la cannabis può essere fumata o vaporizzata nei marciapiedi e nei parchi (anche se questo potrebbe essere nel tempo limitato dalle municipalità). [22] Al contrario, fumare o svappare la cannabis è vietato sui marciapiedi in Saskatchewan e nei parchi nella Columbia Britannica. [23] Proibire il consumo all’interno (o vicino) proprietà scolastiche è una restrizione comune, anche se in Québec è anche vietato possedere cannabis all’interno di edifici scolastici o universitari (tranne le residenze studentesche). [24] Nella Columbia Britannica, se le persone consumano cannabis (anche in modi diversi dal fumo o dallo svapo) su una proprietà scolastica, l’autorità educativa, il sovrintendente e il preside sono considerati ciascuno responsabile. Questo per garantire che le autorità scolastiche siano incoraggiate a far rispettare le leggi sul consumo. [25]

cannabis use canada

Fonte: Statistics Canada (2018-2019). National Cannabis Survey. https://www150.statcan.gc.ca/n1/daily-quotidien/191030/dq191030a-eng.htm

Valutazione

Statistics Canada raccoglie dati sui consumi e sugli acquisti dall’inizio del 2018. Sebbene ci siano problemi metodologici con questi dati (in particolare la distorsione della risposta sui dati sui consumi, che derivano da questionari), essi indicano che non vi è stato un forte aumento dei livelli di consumo. Ciò vale anche per le popolazioni più giovani, con dati che suggeriscono persino che i tassi di consumo tra i 15 e i 17 anni siano diminuiti da quando la cannabis è stata legalmente regolata. [26]

cost per gram cannabis canada

Fonte: Statistics Canada (2018-2019). Prezzi della cannabis in crowdsourcing. https://www150.statcan.gc.ca/n1/daily-quotidien/200123/dq200123c-eng.htm

Ci sono preoccupazione per come il mercato legale della cannabis si sia sviluppato più lentamente di quanto alcuni avrebbero sperato e che ciò è stato in parte determinato da prezzi relativamente alti per la cannabis legale. [27] Entro il quarto trimestre del 2019, il prezzo medio della cannabis sul mercato illegale era inferiore rispetto all’anno precedente ($ 5,73, rispetto a $ 6,44), mentre il prezzo medio della cannabis sul mercato legale era leggermente più alto ($ 10,30 rispetto a $ 9,69). Ciò significa che il divario di prezzo si è ampliato dopo un anno rispetto a quanto non fosse poco dopo la legalizzazione. [28] Tuttavia, le vendite illegali sono state ostacolate. Secondo a Statistics Canada, “si stima che il 29,4% dei consumatori di cannabis [nel 2019] abbia ottenuto tutta la cannabis consumata da una fonte legale“. [29] Stime separate della Brock University hanno suggerito che il 30% del mercato è ora costituito da vendite legali. [30]

Vi sono state critiche per il mantenimento di sanzioni penali per comportamenti al di fuori del campo di applicazione delle normative, incluso il possesso oltre il limite. La gravità di tali sanzioni varia tra le province. In Quebec, un minore trovato in possesso di cannabis potrebbe essere soggetto a una multa di 100 $, mentre in Saskatchewan, può essere multato per $ 2.000. [31] Si applicano pene molto più rigide per non aver rispettare le condizioni della licenza, inclusa la vendita non autorizzata.

E’ stata inoltre criticata la mancata implementazione di misure globali di equità sociale. Ad esempio, poco è stato fatto per sostenere l’accesso al mercato al dettaglio tra i gruppi sociali che sono stati colpiti in modo sproporzionato dal divieto della cannabis nel passato. Né vi era spazio nella legislazione originale per l’estinzione dei precedenti penali. Inoltre suscita preoccupazione il potere che ora viene concesso alle grandi corporation produttrici, spesso a spese di produttori più piccoli e di coloro che in precedenza erano soggetti alla criminalizzazione della fornitura di cannabis.

I produttori canadesi con licenza federale sono stati in grado di trarre enormi vantaggi dalla nuova industria, che a sua volta ha permesso loro di posizionarsi per intercettare lo sviluppo del mercato internazionale della cannabis. La conquista del mercato da parte di multinazionali, spesso canadesi, ha suscitato particolari critiche in Sud America. Vi è una preoccupazione sempre più diffusa e giustificabile rispetto al fatto le riforme giuridiche che avrebbero dovuto raggiungere obiettivi di giustizia sociale più ampia, possano invece creare nuove disparità, nonché opportunità di prendere il controllo delle politiche da parte delle stesse imprese. Questa diffidenza nei confronti delle potenti corporation della cannabis e del loro potere di plasmare i mercati nazionali e internazionali è stata accentuata dall’investimento delle società produttrici di tabacco e alcol in alcune delle più grandi compagnie produttrici di cannabis.

La regolamentazione legale in Canada è ancora un progetto relativamente nuovo, ma estremamente importante. Con gli occhi del mondo a guardare, il mercato legale ha registrato moderati successi e sta fornendo un caso di studio prezioso per i regolatori che cercano di ridurre i danni causati dalle droghe e dai mercati delle droghe. Il governo canadese ha fissato i propri obiettivi da giudicare e, in futuro, lo sviluppo di modelli per valutarli sarà essenziale. [32] Analogamente, sarà essenziale un efficace monitoraggio, una valutazione e una condivisione delle migliori pratiche tra i paesi che stanno pianificando, o attuando, la riforma delle politiche sulla cannabis, saranno essenziali per sviluppare politiche che ottengano i migliori risultati per la società.

[Fonte Transform – traduzione in italiano a cura di Leonardo Fiorentini]

Note

  1. Government of Canada (2018). Cannabis Regulations (SOR/2018-144). s102.7. https://laws-lois.justice.gc.ca/eng/Regulations/SOR-2018-144/index.html
  2. Cannabis Regulations, s98(a),(b), 99.
  3. Forster, T. (2019). Quebec Officially Outlaws Most of the Fun Marijuana Edibles. Eater Montreal 30 October. https://montreal.eater.com/2019/10/30/20940028/quebec-cannabis-restrictions-edibles-ban-brownies-gummies-chocolate
  4. Government of Canada (Undated). Cannabis duty – Calculate the excise duty on cannabis. https://www.canada.ca/en/revenue-agency/services/tax/businesses/topics/excise-duties-levies/collecting-cannabis.html
  5. Magee, (2020). Eight companies seek to take over Cannabis NB. CBC News 13 January. https://www.cbc.ca/news/canada/new-brunswick/cannabis-pot-new-brunswick-companies-1.5424992
  6. Tukker, (2019). Yukon government to close its pot store. CBC 13 September. https://www.cbc.ca/news/canada/north/yukon-government-pot-store-closing-1.5281868
  7. Government of Ontario (2018). Cannabis Licence Act, 2018: Ontario Regulation 468/18. s8.1(2). https://www.ontario.ca/laws/regulation/180468#BK10; Alcohol and Gaming Commission of Ontario (2019). First allocation of stores – Expression of Interest Lottery. https://www.agco.ca/cannabis/cannabis-retail-lottery; Alcohol and Gaming Commission of Ontario (2019). Stores on First Nations Reserves. https://www.agco.ca/cannabis/stores-first-nations-reserves; Government of Ontario (2018). Cannabis Licence Act, 2018: Ontario Regulation 468/18. s12. https://www.ontario.ca/laws/regulation/180468#BK10
  8. Nunavut Liquor and Cannabis (Undated). Cannabis Purchasing. https://www.nulc.ca/news/?id=addf6310-40ce-e811-a979-000d3af49637; Government of Nunavut (2019). Buying cannabis legally in Nunavut. https://www.gov.nu.ca/finance/news/buying-cannabis-legally-nunavut
  9. Legislative Assembly of Nunavut (2020). Bill 42: A Bill to Amend the Cannabis Act. https://assembly.nu.ca/sites/default/files/Bill-42-Cannabis-Act-Amendment-EN-FR.pdf.
  10. Statistics Canada (2019). The Retail Cannabis Market in Canada: A Portrait of the First Year. https://www150.statcan.gc.ca/n1/pub/11-621-m/11-621-m2019005-eng.htm#correction-notice
  11. Statistics Canada (2019). The Retail Cannabis Market in Canada: A Portrait of the First Year. https://www150.statcan.gc.ca/n1/pub/11-621-m/11-621-m2019005-eng.htm.
    Rotermann, M. (2020). What has changed since cannabis was legalized? Statistics Canada. https://www150.statcan.gc.ca/n1/pub/82-003-x/2020002/article/00002-eng.htm
  12. British Columbia (2018). Cannabis Control and Licensing Act: Cannabis Licensing Regulation. Schedule 1. http://www.bclaws.ca/civix/document/id/complete/statreg/202_2018#Schedule2
  13. The Legislative Assembly of Alberta (2017). Bill 26: An Act to Control and Regulate Cannabis. Schedule 1, s14. https://docs.assembly.ab.ca/LADDAR_files/docs/bills/bill/legislature_29/session_3/20170302_bill-026.pdf
  14. Government of Ontario. Cannabis Licence Act, 2018: Ontario Regulation 468/18. s8.1(2). https://www.ontario.ca/laws/regulation/180468#BK10.
  15. Saskatchewan (2018). The Cannabis Control (Saskatchewan) Regulations. s5-1(2). https://www.saskatchewan.ca/government/cannabis-in-saskatchewan
  16. City of Toronto (2018). 2018 Cannabis Legalization. https://www.toronto.ca/city-government/council/2018-council-issue-notes/cannabis-legislation/
  17. Statistics Canada (2019). The Retail Cannabis Market in Canada: A Portrait of the First Year. https://www150.statcan.gc.ca/n1/pub/11-621-m/11-621-m2019005-eng.htm#correction-notice;
  18. Government of Canada (2018). Cannabis Act (S.C. 2018, c. 16). s17(1). https://laws-lois.justice.gc.ca/eng/acts/C-24.5/
  19. Cannabis Regulations, s104.12, 104.14.
  20. Cannabis Regulations,s108.
  21. Cannabis Regulations, s123(4).
  22. Government of Ontario (2019). Cannabis laws. https://www.ontario.ca/page/cannabis-laws
  23. British Columbia (2018). Cannabis Control and Licensing Act. s63(3). http://www.bclaws.ca/civix/document/id/complete/statreg/18029; The Cannabis Control (Saskatchewan) Act (2018). s2-14. https://www.saskatchewan.ca/government/cannabis-in-saskatchewan
  24. Encadrement du Cannabis au Québec. The legislation on cannabis. https://encadrementcannabis.gouv.qc.ca/en/loi/loi-encadrant-le-cannabis/
  25. British Columbia (2018). Cannabis Control and Licensing Act. s68(1). http://www.bclaws.ca/civix/document/id/complete/statreg/18029#section61
  26. Rotermann, M. (2020). What has changed since cannabis was legalized? https://www150.statcan.gc.ca/n1/pub/82-003-x/2020002/article/00002-eng.htm
  27. Statistics Canada (2019). National Cannabis Survey, third quarter 2019. https://www150.statcan.gc.ca/n1/daily-quotidien/191030/dq191030a-eng.htm
  28. Statistics Canada (2019). Crowdsourced cannabis prices. https://www150.statcan.gc.ca/n1/daily-quotidien/200123/dq200123c-eng.htm
  29. Statistics Canada (2020). What has changed since cannabis was legalized? https://www150.statcan.gc.ca/n1/pub/82-003-x/2020002/article/00002-eng.htm
  30. Armstrong, M.J. (2019). A campaign promise kept: Canada’s modestly successful cannabis legalization. The Conversation 23 September. https://theconversation.com/a-campaign-promisekept-canadas-modestly-successful-cannabis-legalization-122380; Armstrong, M.J. (2019). Legal cannabis celebrates its first anniversary in Canada: What’s next? The Conversation 15 October. https://theconversation.com/legal-cannabis-celebrates-its-firstanniversary-in-canada-whats-next-124871
  31. Encadrement du Cannabis au Québec (2020). The legislation on cannabis. https://encadrementcannabis.gouv.qc.ca/en/loi/loi-encadrant-le-cannabis/; Saskatchewan (2018). The Cannabis Control (Saskatchewan) Act. s2-1. https://www.saskatchewan.ca/government/cannabis-in-saskatchewan
  32. See: EMCDDA (2020). Monitoring and evaluating changes in cannabis policies: insights from the Americas. http://www.emcdda.europa.eu/publications/technical-reports/monitoring-and-evaluating-changes-in-cannabis-policies-insights-from-the-americas_en; Hammon, D., Goodman, S., Wadsworth, E. et al. (2020). Evaluating the impacts of cannabis legalization: The International Cannabis Policy Study. International Journal of Drug Policy 77. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32113149

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