Il Senato e la Camera dello Stato della Virginia (USA hanno approvato ieri i progetti di legge presenti nelle due camere statali (Senate Bill 1406 e House Bill 2312) per legalizzare il possesso di cannabis, la coltivazione personale e le vendite al dettaglio per i maggiori di 21 anni. Le leggi sono state inoltrate al governatore per la sua approvazione, modifica o veto e potrebbero portare la Virginia ad essere il sedicesimo Stato USA a regolamentare legalmente l’uso della cannabis anche a scopi non terapeutici.
“L’equa legalizzazione della marijuana è un passo essenziale verso la giustizia razziale in Virginia“, ha affermato Charniele Herring, leader della maggioranza della Camera e patron principale della legge per la legalizzazione della cannabis. “Abbiamo creato un piano per iniziare questo importante lavoro e continueremo ad andare avanti e a scendere a compromessi per portare a termine questo lavoro insieme“.
Il governatore democratico Ralph Northam, un pediatra, è stato un convinto sostenitore della legalizzazione del mercato della marijuana in Virginia. Durante un briefing di novembre, ha detto: “Andremo avanti con la legalizzazione della marijuana in Virginia. Lo sostengo e mi impegno a farlo nel modo giusto“, aggiungendo che “non accadrà dall’oggi al domani“. “Le leggi sulla marijuana sono state sin dalle origini basate sulla discriminazione e annullare questi danni significa cose come licenze basate sul ripristino dell’equità sociale, facilitare l’accesso al capitale, reinvestimento nelle comunità e cancellazione dei precedenti penali delle persone“, ha detto Northam.
Jenn Michelle Pedini di NORML, ha dichiarato: “Il progresso di questa riforma è un altro passo storico per la giustizia sulla cannabis in Virginia. Le parti interessate, l’amministrazione e il legislatore hanno dedicato centinaia di ore a elaborare una normativa che sia giusta ed equa, e che sostituirà la politica fallimentare di proibizione della cannabis con una che promuove l’economia e la salute e la sicurezza pubblica della Virginia”.
Nel compromesso raggiunto nelle due camere, i legislatori hanno concordato quindi di istituire un’agenzia indipendente, la Virginia Cannabis Control Authority, per sovrintendere all’implementazione dei regolamenti che disciplineranno il mercato per adulti. Quest’agenzia si costituirà quest’estate. Nella sua proposta di budget per il 2021, il Governatore Northam aveva previsto i fondi necessari per l’eliminazione delle condanne passate sulla marijuana e per istituire la Virginia Cannabis Control Authority. La regolamentazione partirà il 1° gennaio 2024. A partire da quella data, ma non prima di allora, gli adulti saranno in grado di possedere fino a un’oncia di marijuana e coltivare fino a quattro piante di cannabis per famiglia senza incorrere in reato. Il resto del disegno di legge di 300 pagine, che dettaglia la struttura normativa e di mercato, le disposizioni in materia di equità sociale e abroga le sanzioni penali, è soggetto a una seconda revisione e votazione da parte dell’Assemblea l’anno prossimo.
Le misure destinano anche una parte delle entrate fiscali ai programmi di asilo nido per i giovani a rischio e ai programmi di salute pubblica, una priorità assoluta per la First Lady Pamela Northam. Precedentemente è stata approvata una modifica alla legge statale sull’accesso alla cannabis medica, al fine di consentire la produzione e la distribuzione di preparazioni a base cannabis anche diverse da oli e infiorescenze. Sono state inoltre approvate dai legislatori anche misure che permettono la rimozione dei precedenti penali legati alla marijuana, ampliano l’accesso alla telemedicina anche per la cannabis medica e che proteggono da discriminazioni i dipendenti che usano cannabis nelle loro ore libere. Tutte queste misure attendono anch’esse la firma del governatore Northam.
I dati dei sondaggi appena pubblicati in tutto lo stato rilevano che il 68% degli elettori registrati in Virginia, comprese le maggioranze di Democratici e Repubblicani, sostiene la legalizzazione della marijuana per gli adulti.
[Fonte NORML]