Oggi, 12 marzo, è morto Andrea Fallarini, per una malattia repentina e dal decorso rapido che ci lascia sconvolti e impreparati.
Nostro caro amico, compagno di tante battaglie, attivista instancabile per i diritti, operatore generoso, Andrea ha condiviso con noi per anni, con tenacia, la lotta per una politica delle droghe umana, rispettosa dei diritti, capace di riconoscere dignità e competenza a chi usa sostanze.
E’ stato protagonista della nascita e della crescita di reti importanti, come ITARDD e ITANPUD, e il COBS in Piemonte, reti che hanno cambiato la scena delle droghe in Italia e ha portato la voce delle persone che usano droghe italiane in Europa e nel mondo.
Ha sempre creduto nelle capacità delle persone di prendersi cura di sé e degli altri, ed è stato un grande promotore del peer support, in campagne importanti come quella per prevenzione dell’epatite C.
Fino all’ultimo, prima che la malattia glielo impedisse, ha lavorato senza tregua per gli ospiti dei dormitori torinesi, di cui era figura di riferimento, soprattutto in un momento così drammatico per chi è più fragile.
Ci mancherai Andrea, mancherai a tutti.
A Elena e al piccolo Olgher un abbraccio stretto da tutti noi di Forum Droghe e Fuoriluogo.