Il nuovo Jobs Report di Leafly, in collaborazione con Whitney Economics, svela la crescita inarrestabile dell’economia della cannabis legale negli USA. L’aggiornamento annuale delle statistiche su mercato e lavori creati negli stati USA che hanno regolamentato la cannabis per uso medico o ricreativo è stato pubblicato nelle scorse ore. Sono statistiche utilissime per comprendere l’andamento economico del settore, visto che il Dipartimento del Lavoro USA non contabilizza i posti di lavoro della cannabis, in quanto la pianta pur legale localmente resta vietata a livello federale.
Nel 2021 i lavori a tempo pieno nel settore della cannabis legale hanno raggiuno le 428.059 unità. I lavori verdi sono aumentati del 33% rispetto all’anno scorso (+107.000 unità circa), con un ritmo di quasi 300 al giorno. Questo conteggio non include il settore della canapa industriale (hemp). Per dare un’idea della crescita del settore, l’intera industria dell’edilizia, che occupa circa 7,5 milioni di lavoratori, ha creato lo scorso anno 165.000 posti di lavoro. Negli Stati Uniti i lavoratori della cannabis sono tre volte i dentisti e superano gli assicuratori. Ci sono più occupati a coltivare, distribuire e vendere cannabis legale della somma di parrucchieri, barbieri e estetisti. Quest’anno poi sarà più facile trovare un lavoratore della cannabis che un idraulico (451.000 occupati). La California è ovviamente lo stato con più occupati, oltre 83.000, contro i 38 mila del Colorado e i 31 mila del Michigan.
Il mercato legale della cannabis, oggi attivo in 11 Stati per tutti gli usi ed in 27 per soli usi terapeutici, ha prodotto un fatturato di quasi 25 miliardi di dollari nel 2021 doppiando quello del succo d’arancia (10 mld) e superando latte (16 mld) ed energy drinks (20 mld). Il fatturato legale della cannabis nel 2021 rappresenta un terzo di quello del vino statunitense (78 mld) ed un quarto di quello della birra (94 mld). Secondo le stime di Whitney Economics oggi il mercato legale della cannabis risponde a circa un quarto della domanda complessiva. Con l’avvio delle vendite in New Mexico, New Jersey, New York e Connecticut, previsto nei prossimi 18 mesi, il mercato potrebbe raggiungere entro il 2025 i 45 miliardi di dollari di fatturato. La stima di lavoratori totali in un mercato della cannabis legale maturo ed esteso a tutti gli stati oscilla fra 1,5 e 1,75 milioni di lavoratori a tempo pieno.