- Questo evento è passato.
Dai nuovi diritti una spinta per ripensare il carcere
29 Luglio @ 10:30 - 13:00
Un seminario a cura di Archivio Sandro Margara, Fondazione Giovanni Michelucci, La Società della Ragione e l’Associazione Volontariato Penitenziario Firenze, promosso nell’ottavo anniversario della scomparsa di Alessandro Margara.
L’incontro – che si terrà lunedì 29 luglio 2024 presso la Sede de La Società della Ragione, Via di San Salvi 12 Firenze – intende riflettere sulle possibili strategie per ripensare il carcere a partire dalla ricostruzione delle relazioni e di un’idea di carcere nella città, con un particolare focus su Sollicciano.
L’apertura dell’incontro è a cura di Saverio Migliori con un aggiornamento sulle attività dell’Archivio Margara.
A seguire gli interventi di Grazia Zuffa e Patrizia Meringolo, che presenteranno gli esiti del Report C.O.R.P.O. – COstruire Relazioni Positive, e di Franco Corleone e Corrado Marcetti che proporranno una riflessione su Come rilanciare un Progetto per il carcere di Sollicciano.
Infine, un dibattito a cui hanno assicurato la loro partecipazione Sissi Abbondanza, Denise Amerini, Sofia Ciuffoletti, Claudio Ascoli, Silvia Botti, Eros Cruccolini, Daniela Dacci, Giuseppe Fanfani, Leonardo Fiorentini, Franco Maisto, Giulia Melani, Massimo Niro, Mariella Orsi, Michele Passione, Katia Poneti, Emilio Santoro, Vincenzo Scalia.
L’evento potrà essere seguito anche on-line al link societadellaragione.it/margara2024
Per informazioni: fondazione@michelucci.it