Andrà in onda nelle serate di Domenica 7 e Lunedì 8 su Rai1 “C’era una volta la città dei matti”, la fiction RAI incentrata sulla figura di Franco Basaglia accolta la scorsa settimana con 20 minuti di applausi al Bif&st Fiction di Bari. Protagonisti Fabrizio Gifuni e Valeria Puccini. On line la recensione di Toni Jop dall’Unità del 27 gennaio e la recensione da il Friuli.
E dal 9 al 13 febbraio 2010, proprio nell’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni dove lavorò Franco Basaglia, Trieste ospiterà l’incontro per una rete mondiale di salute comunitaria intitolato “Trieste 2010: che cos’è ‘salute mentale’?” al quale parteciperanno operatori provenienti da oltre 40 paesi e da tutte le regioni italia. Sul sito ufficiale trovate programma e dettagli utili: www.trieste2010.net Per quest’occasione Forum Droghe ha rivisitato il dossier su droghe, salute mentale e OPG che da oggi potete scaricare o leggere on line:
- Irresponsabili per eccellenza. Droghe, “Doppia Diagnosi”, OPG.
Dossier di documentazione in occasione di Trieste 2010, che cos’è “salute mentale”?
Per ulteriori approfondimenti:
- Trieste 2010, pratiche e conflitti nella salute mentale Peppe Dell’Acqua scrive per la rubrica di Fuoriluogo sul Manifesto del 3 febbraio
- Addio manicomi. Dove germogliano i semi di Basaglia l’Articolo di Cristiana Pulcinelli per l’Unità.it del 4 febbraio
- «Ma nel mondo l’85% dei malati non ha alcuna cura» Cristiana Pulcinelli intervista aenedetto Saraceno, direttore del dipartimento salute mentale dell’Oms sull’Unità del 3 febbraio.