Marisol Valles Garcia, il commissario di polizia più giovane di tutto il Messico, è fuggita negli Stati Uniti dopo aver ricevuto minacce di morte. Lo confermano alcuni funzionari delle autorità doganali statunitensi. La Valles sta cercando ora di ottenere asilo dagli Usa, dopo aver oltrepassato il confine tra Messico e Texas.
Solo pochi mesi fa (ottobre 2010), Marisol Valles veniva acclamata come esempio di straordinario coraggio, per aver accettato l’incarico di commissario nella città di Praxedis G. Guerrero, una località al confine con gli Stati Uniti nota per il clima di estrema violenza. La città si trova infatti nella Valle di Juarez, teatro di una vera e propria guerra tra i cartelli della droga, che si contendono il mercato degli stupefacenti (inviati di contrabbando negli Stati Uniti).
Marisol Valles aveva solo vent’anni quando è diventata capo delle forze di polizia, un ruolo che nessun altro osava ricoprire: nella Valle di Juarez poliziotti e ufficiali finiscono spesso nel mirino del narcotraffico, nonostante l’ingente dispiegamento di militari. Ai tempi aveva dichiarato alla Bbc di aver accettato l’incarico di commissario per un senso di responsabilità nei confronti del proprio Paese, nel tentativo di contribuire a migliorarne le condizioni di sicurezza.