Tempo di lettura: 2 minuti

Lavori in corso per la 4a edizione della Clat, che si terrà a Milano dal 29 novembre al 1° dicembre, presso la Sala Congressi della Provincia di Milano (via Corridoni 16) e presso i locali della vicina Camera del Lavoro.
L’evento si dividerà fra sessioni in plenaria (con relatori invitati) e workshop di discussione; le plenarie avranno il compito di delineare il percorso, e individuare lo stato dell’arte della riduzione del danno negli ultimi 15 anni, a livello mondiale, europeo e nazionale. Nelle diverse plenarie si confronteranno e si esploreranno vari livelli, sia «tecnici» con rilevanza delle questioni scientifiche, sia «analitici» e critici in termini valutativi.
I workshop costituiranno la parte della conferenza dedicata all’interazione fra i partecipanti e, attraverso la proposizione di tematiche-guida, saranno il «luogo» dove discutere del presente e del futuro della riduzione del danno soprattutto dove queste strategie hanno saputo aprire a prospettive nuove, con un riscontro nella vita sociale.
I partecipanti saranno invitati ad inviare brevi poster (sotto forma di abstract) che serviranno a sintetizzare le tematiche-guida dei workshop, avranno uno spazio di affissione nella conferenza «reale» e saranno consultabili sul sito web della Clat4.
Oltre a fornire assistenza «logistica» (iscrizioni, invio di abstract, etc.), ad accogliere i poster e i materiali di lavoro della Clat4, il sito web sarà anche un vero e proprio portale, dove interagire in forum e chat, dove seguire on-line i lavori di Milano e dove trovare tutti i materiali delle precedenti edizioni delle conferenze Clat.
L’obiettivo prioritario della Clat4 sarà la costruzione condivisa di un documento di raccomandazioni (l’«Alleanza di Milano»), contenuto negli atti della Conferenza che saranno pubblicati nel 2008, da utilizzare per dare ancora più forza alle idee, e favorirne la diffusione sia a livello capillare, sia verso le istituzioni locali, regionali, nazionali e transnazionali.

Il sito web, ancora in costruzione, è già consultabile all’indirizzo www.clat4.org

Per informazioni: Segreteria Italiana Clat4
stefanocarbo@inwind.it
paoloelisa02@libero.it