Inauguriamo due fascicoli tematici, che saranno scaricabili da fuoriluogo.it, sugli argomenti più caldi del dibattito attuale: le “stanze del consumo” e i trattamenti con eroina. Ormai la messe di evidenze scientifiche su queste pratiche – sperimentate con successo in molti paesi europei, dalla Svizzera alla Germania, alla Spagna, all’Olanda – è notevole, né si può ignorare, ad esempio, che l’Osservatorio europeo sulle droghe di Lisbona (Emcdda) già nel 2004 dedicava un Rapporto proprio alle “stanze”, riconoscendo che i benefici «possono superare i rischi», o che in Svizzera i trattamenti con eroina datano al lontano 1994. Con questi fascicoli, contenenti la documentazione prodotta da Fuoriluogo nel corso di questi anni, ci auguriamo di contribuire a un dibattito consapevole e basato sulle evidenze scientifiche.
Il tuo amico è morto perché era un drogato”. Continua il processo a Ferrara per la morte di Federico Aldrovandi. Con la chiamata dei testimoni si sta ricostruendo quella tragica mattina, e le pressioni per rendere credibile la prima versione fornita dalla Questura. Cronaca e commenti nello speciale del sito: fuoriluogo.it/home/ archivio /speciali/caso_aldrovandi.
Blog. Riattivato e rinnovato il blog di fuoriluogo.it. Commenti e provocazioni, rigorosamente fuoriluogo su fuoriluogo.it/blog.