Recensioni e articoli correlati
Diritti umani: aperte le iscrizioni al Corso a Roma Tre
A gennaio 2025 prenderà il via la quarta edizione del Corso di Perfezionamento promosso dall’Università Roma Tre e dalla Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili - CILD.
La salute in carcere è un diritto
Marco Perduca scrive sulla diffida alle ASL sullo stato delle carceri per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 14 agosto 2024.
Trattamenti alternativi e diritti umani
Una chiosa alla proposta Delmastro di ‘espiazione del trattamento’ a partire dalla rilettura dei documenti degli organismi onu di difesa dei diritti umani.
Diritti Umani e droghe. L’ONU verso l’autocritica?
Con il commento generale sulle politiche sulle droghe anche il Comitato per i Diritti Economici, Sociali e Culturali si appresta ad entrare nel dibattito internazionale sugli esiti della war on drugs.
Pena di morte per droga: 467 esecuzioni nel 2023
Il dato preoccupante, dopo una pausa di alcuni anni, è l’aumento del 44% delle esecuzioni per droghe rispetto al 2022. Le esecuzioni sono state confermate in cinque Paesi: Cina, Iran, Kuwait, Arabia Saudita e Singapore. Leonardo Fiorentini su l'Unità dell'8 Maggio 2024.
Torna la pena di morte per droghe, il rapporto di HRI
Il rapporto di Harm Reduction International segnala un ritorno dell'applicazione della pena di morte per droghe nel mondo: quasi 500 casi nel 2023, in aumento del 44% sull'anno precedente.
I colloqui intimi in carcere ora sono un diritto
Sarah Grieco commenta la decisione della Corte costituzionale sull'affettività in carcere per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 31 gennaio 2024.
Ep. 41 | Lo stato dei diritti in Italia
La registrazione della presentazione alla Camera del rapporto sullo Stato dei Diritti in Italia di A Buon Diritto Onlus