Tempo di lettura: 2 minuti

Comunicato Stampa

Cocaina. Forum Droghe risponde a Severgnini
No, lo stigma nei confronti delle persone che usano cocaina non aiuta nessuno, fa solo ulteriori danni. Serve approfondire e lavorare insieme alle persone che usano cocaina.

Stefano Vecchio, Presidente di Forum Droghe, commentando l’articolo di Beppe Severgnini pubblicato oggi dal Corriere della Sera ha dichiarato: “sorprende il commento di oggi di Beppe Severgnini. Sorprende in particolare per la leggerezza con cui si propongono soluzioni che non fatichiamo a definire aberranti, come la gogna pubblica per le persone che usano cocaina. Lo stigma non ha mai aiutato a risolvere nulla: basta ricordare l’alone viola dello spot sull’Hiv di 30 anni fa. Di quel “se lo conosci lo eviti” i malati di HIV pagano ancora oggi il prezzo.”

“Lo stigma – continua Vecchio – è nemico dell’informazione, della conoscenza e della prevenzione. Basterebbe infatti approfondire per verificare come in tutto il mondo la via della stigmatizzazione e della punizione è in aperta crisi per il suo evidente fallimento. Anche le più proibizioniste tra le agenzie ONU responsabili dell’attuale approccio della war on drugs sono oggi costrette a riconoscerlo. Basterebbe poi scorrere la letteratura scientifica per scoprire che la grande maggioranza di chi usa cocaina lo fa in maniera controllata, solo per alcuni periodi della vita e senza gravi danni. Si scoprirebbe poi che nessuna politica limita e contiene i rischi se non dentro una forte alleanza con i soggetti protagonisti. Sarebbe quindi necessario approfondire, indagare la complessità e aiutare i lettori a uno sguardo critico. Cosa più difficile che seguire l’onda mainstream dell’emergenza che pensa che una molecola possa trasformarci in mostri.”

L’Ufficio Stampa

Firenze, 5 Settembre 2020


Stefano Vecchio è presidente nazionale di Forum Droghe. Psichiatra, Direttore Dipartimento Dipendenze ASL NA1 centro organizzato secondo la prospettiva della Riduzione del Danno. Ha partecipato alla stesura delle prime linee guida nazionali sulla RdD. E stato tra i promotori di ITARDD la Rete italiana per la RDD. Ha contribuito alla edizione italiana di DrugSet and Setting di N. Zinberg.

Forum Droghe ONLUS, fondata nel 1995, si occupa di politiche sulle droghe a livello nazionale ed internazionale. È membro dell’International Drug Policy Consortium e della Coalizione Italiana per i Diritti e le Libertà Civili ed è ONG accreditata con status consultivo all’ONU.