Tempo di lettura: < 1 minuto

zuffa.jpgGrazia Zuffa, psicologa e psicoterapeuta, lavora nel campo delle dipendenze. E’ responsabile scientifico dei programmi per la dipendenza da droghe dell’Associazione Insieme che opera sul territorio fiorentino (facente parte del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza). Dal 2006 fa parte del Comitato Scientifico sulle dipendenze presso il Ministero della Solidarietà Sociale. E’ anche membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

Come professore a contratto, ha insegnato dal 2000 al 2005 Psicologia delle tossicodipendenze presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze. E’ stata anche parlamentare per due legislature, eletta al Senato nel 1987 e nel 1992, dove si è impegnata sui temi delle droghe e del carcere, presentando disegni di legge sul tema.

Il suo impegno politico risale al movimento femminista degli anni ’70 e ’80, e ha continuato ad occuparsi di teoria e politica della differenza, con particolar riguardo ai temi della sessualità e procreazione. Dal 1998 al 2009 ha diretto Fuoriluogo, inserto mensile del Manifesto, specializzato sui temi delle droghe, del carcere e della marginalità. E’ direttrice dell’Agenzia Ricerca&Formazione di Forum Droghe.

Fra le sue pubblicazioni: “Canapa, politica e scienza negli anni 2000”, in Zimmer L., Morgan J., Marijuana, i miti e i fatti, (Vallecchi, 2005); I drogati e gli altri (Sellerio, 2000 e 2001); Droghe e riduzione del danno. Un approccio di psicologia di comunità (Unicopli, 2001), in collaborazione con Patrizia Meringolo; L’eclissi della madre (Pratiche, 1998), in collaborazione con Maria Luisa Boccia.