60 anni di war on drugs bastano. Abbiamo delle alternative.
È aperto il dibattito, si diceva una volta… 60 anni di war on drugs bastano. Bastano per sapere che le attuali politiche sulle droghe sono inefficaci, dannose, perverse. E anche sganciate dalla realtà: dei modelli di consumo, delle culture, delle persone che le droghe le usano.
Forum Droghe e Fuoriluogo nascono 25 anni fa per dire che abbiamo delle alternative: diversi sguardi, diversi paradigmi, diverse modalità di fare ricerca, diverse politiche, diversi sistemi di intervento. Adesso, è anche più urgente: perché i cambiamenti nei consumi sono più rapidi, le culture del consumo più plurali e più diffuse, i danni conclamati dovuti a politiche sbagliate più drammatici, i ritardi a rischio di non essere più recuperati, le sofferenze inutili dovute alla guerra alle droghe un problema etico e politico ormai enorme. E perché il mondo è in movimento, le alternative alla guerra alla droga si stanno moltiplicando e coinvolgono ormai molti stati in tutti continenti, arrivando a sfiorare le stesse agenzie internazionali che di questa guerra sono responsabili.
Apriamo il nostro sito a un nuovo rilancio del necessario discorso critico, a partire da alcuni spunti e con l’idea di coinvolgere il nostro ma anche altri mondi. Perché le droghe non sono un “settore”, ma una dimensione dell’esperienza umana e della vita sociale.
Pubblicheremo articoli su cui chiederemo reazioni e commenti sia a singoli interlocutori, attraverso nuovi interventi, che a tutti coloro che ci seguono sul sito attraverso i nostri social.