(Peacereporter) Esercito peruvianoIl presidente del Frente Patritico della regione amazzonica Loreto, Eva Matute, ha denunciato lo scorso fine settimana il movimento di truppe peruviane nella zona amazzonica per controllare eventuali proteste sociali contro il possibile arrivo nella regione di investitori privati.
La dirigente ha anche fatto sapere che le truppe si muovono dalla base militare di Nanay con la scusa di dare una spallata decisiva al narcotraffico.
Senza dubbi la Matute ha detto che il reale obiettivo del governo è quello di stabilire un grande contingente militare nella zona che sarebbe oggetto di un piano che comprende la privatizzazione di parte dei boschi dell’Amazzonia. “Nella regione di Nanay non c’è droga a differenza della zona di Putumayo che è molto più lontana rispetto a questa parte del Paese” ha detto alla stampa la Matute.
La presidente ha aggiunto che il reale motivo della presenza militare è quello di impedire le proteste della popolazione pronta a mobilitarsi per impedire che il programma governativo di vendita di parte della selva amazzonica a investitori stranieri.