Nel primo week end di Febbraio la campagna Io Coltivo organizza in tutta italia oltre 30 Cannabis Cafè, appuntamenti promossi dal basso per parlare di cannabis e sostenere la raccolta di firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare sulla coltivazione ad uso personale di cannabis anche in forma associata. Chiunque può organizzare un evento, segnalandolo con il form on line sul sito della campagna.
Se in Italia le politiche imposte dal Governo Meloni sembrano voler tornare indietro e non concedono spazio ad alcun dibattito di riforma, altri paesi europei, come la Germania, stanno avanzando verso politiche di decriminalizzazione della coltivazione per uso personale e la legalizzazione dei cannabis club, sulla scia di quanto già fatto a Malta. La sottoscrizione della proposta è possibile online con l’Identità Digitale (SPID) al sito https://www.iocoltivo.org/.
La proposta di legge, che ha bisogno di almeno 50.000 firme per essere depositata in Parlamento, in caso di successiva approvazione da parte di Camera e Senato consentirebbe la coltivazione e detenzione di massimo “quattro piante femmine di cannabis, idonee e finalizzate alla produzione di sostanza stupefacente, e del prodotto da esse ottenuto”. Istituirebbe inolte un regime autorizzativo per la creazione di cannabis social club, con un massimo di 200 membri, che potrebbero coltivare fino a 4 piante per associato e distribuire ai membri il raccolto. Per farlo sarebbe necessaria un’autorizzazione da parte del Ministero dell’Agricoltura. I Cannabis Social Club non potranno essere ubicati nei pressi di luoghi sensibili, come scuole, parchi o centri giovanili.
Io Coltivo è una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’Associazione Meglio Legale insieme a Associazione Luca Coscioni; Eumans; Forum Droghe; Aduc; Antigone; Volt; Cannabis Service; Radicali Milano; Cannabis For Future; Be Leaf; Soft Secrets; Giovani Socialisti; Giovani Democratici Roma; Rifondazione Comunista; Giovani Verdi Europeisti; Piu Europa; Generazione; Giovani Democratici Lombardia; Radicali Cuneo; Canapa Sativa Italia; Radicali Rimini; A buon diritto; Potere al popolo; Comitato Ventotene; Dolce Vita; UDU Catania; Cattolica Futura; Unione Popolare; Universitari Liberi e Possibile.