La somministrazione giornaliera di una soluzione topica contenente cannabinoidi derivati dalla canapa, tra cui CBD, THCV e CBDV, è associata alla ricrescita dei capelli nei pazienti con alopecia androgenetica (AGA), secondo i dati pubblicati sull’International Journal of Trichology.
L’alopecia androgenetica è quella che tutti noi chiamiamo comunemente “calvizie”, ed è principale delle cause di perdita dei capelli nell’uomo come nella donna: colpisce l’80% della popolazione maschile ed il 50% di quella femminile. Trentuno soggetti con AGA hanno partecipato allo studio. Tutti i soggetti hanno applicato la soluzione di estratto ogni giorno per sei mesi. Tutti i pazienti hanno sperimentato la ricrescita dei capelli nel corso dello studio. I soggetti di sesso maschile, in media, hanno avuto una ricrescita maggiore rispetto alle donne. Nessuno dei partecipanti ha riferito di aver avuto effetti negativi, anzi: tutti hanno valutato la loro percezione psicosociale degli effetti sulla perdita di capelli come “felice” o “molto felice”. Inoltre lo studio riporta che “l’esame indipendente delle fotografie ha evidenziato miglioramenti della copertura del cuoio capelluto da “lievi” a “estesi” per tutti i soggetti”.
“Questo studio suggerisce che [un] estratto topico di canapa ad alto contenuto di THCV, CBDV, CBD, mentolo e olio di menta piperita è associato a una significativa ricrescita dei capelli in uomini e donne affetti da AGA”, ha scritto l’autore dello studio. E ha aggiunto: “Questa formulazione topica di canapa ha risultati superiori a [i farmaci per la ricrescita dei capelli approvati dalla FDA] finasteride e minoxidil al 5% in schiuma una volta al giorno. Poiché questo estratto di canapa agisce attraverso meccanismi nuovi e completamente diversi da quelli della finasteride e del minoxidil, può essere usato insieme a questi farmaci attuali e ci si aspetta che abbia effetti sinergici”.
I risultati sono coerenti con quelli di uno studio del 2021 che, analogamente, ha stabilito che la somministrazione topica di estratti di CBD derivati dalla canapa ha stimolato la crescita dei capelli in pazienti con AGA. Il testo completo dello studio, “Hair regrowth with novel hemp extract: A case series“, è pubblicato sull’International Journal of Trichology.
[Fonte NORML]