Tempo di lettura: 3 minuti

Dalle 4:20 del pomeriggio del 6 aprile su tutte le piattaforme gratuite sarà disponibile L’Onda Verde il nuovo podcast a cura di Leonardo Fiorentini del canale Agenda Podcast dell’Associazione Luca Coscioni. La serie si avvale della partecipazione di Stefania Andreotti ed è realizzata e prodotta dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze e Fuoriluogo insieme a Legalizziamo. L’Onda Verde prevede 8 episodi di approfondimento intorno ai temi dell’omonimo libro di Leonardo Fiorentini (Officina di Hank, 2021) e 8 episodi talk di discussione su temi di attualità.

L’Onda Verde è un podcast per scoprire come e perché, dopo anni di guerra alle droghe, stanno prendendo forma nuovi approcci alla cannabis: dall’Uruguay agli Stati Uniti, dal Canada a Malta. Non più vietare e reprimere, ma regolamentare, informare, governare il fenomeno: in una parola, legalizzare.

Un appuntamento fisso in cui parlare di cannabis; raccontarne la storia e la cultura di cui fa parte; ricostruire il perché e il come è iniziata la “guerra alla droga” e approfondirne i limiti e i fallimenti dal secondo dopoguerra in poi; informare sulla pianta,  sul suo consumo consapevole e controllato, sulla cannabis terapeutica; scoprire le filiere di una possibile economia della cannabis; sfatare i miti  e le fake news. Per una legalizzazione solidale, equa e sostenibile.

In Italia 6 milioni di persone fanno abitualmente uso di cannabis, più di 600.000 persone hanno firmato per il referendum Cannabis Legale. Dai dati del comitato promotore sappiamo che metà di loro ha meno di 25 anni. Da controcultura siamo passati ormai ad un fenomeno di massa, rispetto al quale però anche il mondo dell’informazione mainstream, come quello della politica, è sostanzialmente assente. Il podcast è uno strumento che riesce ad unire l’attenzione dei più giovani e il seguito di nicchie di interesse, ma anche ad allargare il pubblico di riferimento facendo leva sui contenuti, l’accessibilità e la semplicità di ascolto.

L’Onda Verde sarà un approfondimento certo di parte, ma che parlerà con competenza e freschezza di un fenomeno complesso. Non solo a chi è convinto della necessità di riformare le leggi, ma soprattutto a coloro che chiedono maggiore e migliore informazione sul tema. Un tema, quello della regolamentazione legale della sostanza più usata in Italia e nel mondo, rappresenta il punto più avanzato di una generale riconsiderazione delle politiche globali sulle droghe in corso a partire dalle Istituzioni internazionali, ONU e OMS in primis.

Vai al podcast su spreaker: https://www.spreaker.com/show/londa-verde

Scheda

L’Onda Verde
Come le persone possono cambiare le politiche sulla cannabis

L’Onda Verde è un podcast a cura di Leonardo Fiorentini, con la partecipazione di Stefania Andreotti. Realizzato e prodotto dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze e Fuoriluogo per Agenda Podcast – libertà, scienza e diritti, il canale dell’associazione Luca Coscioni. Musiche di Marcin Pontoriero e Luca Sortino.

L’Onda Verde Podcast 8 episodi registrati in studio, montati, sonorizzati e post prodotti a partire dal libro di Leonardo Fiorentini “L’Onda Verde” della durata di 20 minuti ognuno

Onda Verde Podcast: Referendum CANNABIS LEGALE
Ep. 1 | Cannabis, referendum e democrazia digitale
Ep. 2 | Cannabis, la decisione della Consulta

Onda Verde Podcast: il fallimento del proibizionismo
Ep. 3 | La cannabis e le convenzioni internazionali
Ep. 4 | Le tre ondate della war on drugs
Ep. 5 | Cannabis e repressione

Onda Verde Podcast: un nuovo governo del fenomeno
Ep. 6 | Le nuove regolamentazioni (Uruguay, Canada, USA)
Ep. 7 | L’economia della cannabis
Ep. 8 | L’autoregolazione e il consumo consapevole

L’Onda Verde Talk 8 episodi “talk” della durata di 40 minuti di approfondimento con uno o più ospiti sull’attualità e gli appuntamenti politici/istituzionali legati al tema della Cannabis Legale.

Leonardo Fiorentini si occupa di politiche sulle sostanze da 25 anni, è direttore di FuoriLuogo e Segretario Nazionale di Forum Droghe che rappresenta all’ONU con status consultivo. Autore de L’Onda Verde, è anche uno dei curatori del Libro Bianco sulle droghe che ogni anno fa il punto sulle conseguenze delle politiche italiane sulle sostanze. Ha fatto parte del comitato promotore del Referendum Cannabis Legale.

Stefania Andreotti lavora nell’ambito del giornalismo e della comunicazione, ha curato per la TV e il web trasmissioni di divulgazione su ambiente, agricoltura, cultura enogastronomica e buone pratiche colturali, come la canapa ad esempio

Collettivo Cumbre è un collettivo di produzione audio con base a Ferrara composto da un mix di figure professionali complementari che uniscono insieme diverse competenze: ideazione concept, regia e produzione, scrittura, registrazione in studio o in esterna, editing e montaggio, sound design, distribuzione e comunicazione.

Legalizziamo nasce nel 2016 in occasione della raccolta firme per la proposta di legge d’iniziativa popolare finalizzata alla legalizzazione della cannabis. Oggi è il collettore di informazioni, notizie e proposte, per porre fine al proibizionismo su tutte le sostanze dell’Associazione Luca Coscioni.

Agenda Podcast è il canale Podcast offerto dall’Associazione Luca Coscioni su temi relativi a libertà, scienza e diritti grazie a un contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese.