Il governatore democratico del Minnesota, Tim Walz, ha firmato ieri la legge che rende il suo Stato il 23° negli USA a regolamentare legalmente il mercato della marijuana per uso adulto.
La nuova legge permetterà ai maggiorenni di acquistare da rivenditori con licenza statale (fino a due once e/o 8 grammi di concentrato e 800 milligrammi di prodotti commestibili), coltivare in casa (fino a otto piante, di cui non più di quattro mature) e possedere cannabis (fino a 2 libbre in privato). Il testo facilita anche la revisione automatica e l’espunzione dalla fedina penale dei reati per coloro che sono stati condannati per alcune violazioni legate alla marijuana.
I regolatori statali dell’Ufficio per la Gestione della Cannabis, appositamente creato, si occuperanno di autorizzare i coltivatori di cannabis, i rivenditori e i servizi di consegna. Il consumo sul posto sarà consentito in occasione di alcuni eventi autorizzati. I funzionari comunali potranno imporre norme sul numero totale di esercizi commerciali e sulla loro ubicazione, ma non potranno vietarne l’attività. Le vendite di cannabis al dettaglio saranno tassate al 10%. A differenza delle politiche di legalizzazione adottate di recente in molti altri Stati, tra cui Connecticut, New Jersey e New York, la legge non prevede norme che proteggano coloro che consumano cannabis a casa da sanzioni sul posto di lavoro se risultano positivi ai metaboliti della cannabis in un test antidroga.
Gli adulti potranno possedere legalmente la cannabis dal 1° agosto 2023. A quel punto i funzionari statali inizieranno il processo di revisione e cancellazione di decine di migliaia di condanne per marijuana. Le vendite al dettaglio di prodotti a base di cannabis, invece, non inizieranno prima dell’anno prossimo.
“Sappiamo da troppo tempo che proibire l’uso della cannabis non ha funzionato. Legalizzando la cannabis per adulti, espandiamo la nostra economia, creiamo posti di lavoro e regoliamo l’industria per mantenere i cittadini del Minnesota al sicuro”, ha dichiarato il governatore Walz. “Legalizzare la cannabis per adulti e cancellare o rivedere le condanne per cannabis rafforzerà le comunità. È la mossa giusta per il Minnesota”.
“Questa vittoria è particolarmente soddisfacente”, ha dichiarato il vicedirettore di NORML Paul Armentano. “L’approvazione di questa legge è il risultato di anni di attivismo di base da parte dei consumatori e della società civile, tra cui la NORML del Minnesota e uno dei suoi membri fondatori, che in passato è stato vittima del proibizionismo della cannabis. Quelle politiche distruttive avranno presto fine e quest’estate il Minnesota inizierà il processo di riparazione degli errori del passato”.
[Fonte: NORML]