Gli abitanti del piccolo Comune di Nederland, nel Colorado, hanno approvato un quesito referendario per eliminare ogni tipo di sanzione per il possesso di marijuana. E’ il terzo Comune del Colorado, dopo Denver e Breckenridge, a legalizzare la cannabis.
Più del 54% degli abitanti ha votato a favore della legalizzazione. Rimangono ovviamente in essere i divieti statali e federali, ma la polizia locale non potrà più perseguire chi consuma cannabis.
I votanti hanno anche non rieletto il sindaco Martin Cheshes, che aveva fatto campagna elettorale contro il referendum, eleggendo al suo posto Sumaya Abu-Haidar.
Poco prima del voto, il Procuratore distrettuale di Bolder, Stan Garnett aveva detto: “Se passa il referendum non farò finta di niente. La proibizione della marijuana è un argomento delicato, ed è importante capire da che parte sta l’opinione pubblica”.
Una simile iniziativa referendaria è stata presentata in altre cittadine dello Stato. Secondo i sondaggi più recenti, per la prima volta la maggioranza assoluta degli elettori del Colorado è favorevole alla legalizzazione e regolamentazione della marijuana al pari dell’alcool.