Domani, mercoledì 14 luglio, potrebbe essere un giorno storico per il processo di riforma delle politiche sulle droghe negli USA. Il leader di maggioranza del Senato Chuck Schumer, insieme ai colleghi che in questi messi hanno lavorato sul testo, pubblicheranno una bozza di discussione del progetto di legge per legalizzare la cannabis a livello federale.
Secondo Marijuana Moment, i senatori Chuck Schumer (D-NY), Ron Wyden (D-OR) e Cory Booker (D-NJ) terranno infatti una conferenza stampa per svelare una versione preliminare di quello che è stato sinora chiamato il Cannabis Administration and Opportunity Act. I dettagli della proposta non sono ancora disponibili, ma la notizia era molto attesa, visto che Schumer aveva più volte promesso che il lavoro sarebbe stato svelato “nella prima parte di quest’anno“. Schumer in passato ha dichiarato che la proposta su cui lui e i suoi colleghi stanno lavorando “assicurerà la giustizia riparativa, la salute pubblica e implementerà tasse e regolamenti responsabili“, richiamando più volte l’esempio della recente legge che ha legalizzato la cannabis nel suo Stato, New York.
Ricordiamo che al Congresso USA è stato reintrodotto il MOREAct, con alcuni cambiamenti al testo già approvato nella passata sessione alla Camera dei Rappresentanti ma che, scaduta la sessione, deve ripartire da capo. L’accelerazione da parte del capogruppo di maggioranza del Senato, anche a dispetto delle posizioni della Presidenza Biden, potrebbe portare quindi all’inaspettato voto sulla legalizzazione della cannabis al Congresso entro quest’anno.