L’Onda Verde, il libro e podcast di Leonardo Fiorentini, tocca finalmente le coste della Sicilia: l’approfondimento sulla regolamentazione legale della cannabis, i dati provenienti dalle legalizzazioni in giro per il mondo e le sfide che il fronte riformista sulle droghe dovrà affrontare in Italia saranno quindi al centro di due appuntamenti a Messina il 14 e 15 giugno 2023.
In Italia almeno 6 milioni di persone fanno abitualmente uso di cannabis, più di 600.000 hanno firmato per il referendum Cannabis Legale. Da controcultura siamo passati ormai ad un fenomeno di massa, rispetto al quale però anche il mondo dell’informazione mainstream, come quello della politica, è sostanzialmente assente. Quando invece è presente pare irrimediabilmente imbrigliato in discussioni ideologiche che prescindono dalle evidenze scientifiche.
Eppure dalla legalizzazione in Uruguay nel 2013, sino a quelle nordamericane ed europee, le riforme delle politiche sulle droghe oggi passano proprio per la sostanza più diffusa e normalizzata, ma anche più repressa al mondo. Usata spesso come strumento di controllo ed oppressione delle minoranze, la War on Drugs mai come in questi ultimi anni ha visto incrinarsi il suo fronte da sempre compatto, a partire dagli Stati Uniti. Di fronte alle evidenze scientifiche ed al conclamato fallimento del proibizionismo, i successi della regolamentazione della cannabis sono oggi il grimaldello capace di insinuarsi con efficacia fra l’ideologia e il populismo della guerra alla droga e un’opinione pubblica sempre più consapevole. Partendo dalle raccomandazioni dell’OMS che hanno declassificato la cannabis, il volume L’onda verde. La fine della guerra alla droga. (Officina di Hank, 2021) è un viaggio nei successi e nelle problematiche delle legalizzazioni in giro per il mondo che attraversa le riflessioni su sicurezza, giustizia sociale e sostenibilità, sino alla ricerca sul consumo consapevole e sugli usi medici.
Dal 2022 l’Onda Verde è diventato anche un podcast del canale Agenda Podcast dell’Associazione Luca Coscioni. A cura di Leonardo Fiorentini la serie si avvale della partecipazione di Stefania Andreotti ed è realizzata e prodotta dal collettivo Cumbre | Altre Frequenze e Fuoriluogo insieme a Legalizziamo. Un appuntamento in cui si approfondisce la storia e la cultura di cui fa parte la cannabis, si ricostruisce il perché e il come è iniziata la “guerra alla droga” approfondendone i limiti e i fallimenti e con l’ambizione di delineare una legalizzazione solidale, equa e sostenibile. Per finanziare la seconda stagione del podcast è stato recentemente lanciato un crowdfunding tuttora in corso.
Mercoledì 14 giugno, alle ore 18, è prevista la presentazione alla Libreria Colapesce (Via Mario Giurba 8/10, Messina): insieme all’autore ci saranno l’avvocata Letizia Valentina Lo Giudice e Palmira Mancuso, politica e giornalista.
Giovedì 15 giugno, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Via Concezione 6/8) la presentazione de l’Onda Verde sarà occasione per discutere delle tematiche legate alla legalizzazione della cannabis. Insieme a Leonardo Fiorentini, saranno presenti il prof. Ferdinando Ofria (Dip. di Economia) e l’avvocato penalista Letizia Valentina Lo Giudice. A moderare la mattinata, la politica e giornalista Palmira Mancuso. Introdurrà i lavori il prof. Francesco Parisi.