Tempo di lettura: 2 minuti

L’adozione della legalizzazione della cannabis in Canada non è stata associata a un aumento significativo del consumo di marijuana da parte dei giovani o della percentuale di persone che subiscono conseguenze negative legate alla cannabis, secondo i dati longitudinali pubblicati nella rivista JAMA Open Network.

Un gruppo di ricercatori canadesi e statunitensi ha valutato le tendenze del consumo di cannabis in una coorte di giovani adulti a rischio (tra i 19 e i 23 anni) negli anni immediatamente precedenti e successivi alla legalizzazione. Nel 2018 il Canada ha legalizzato l’uso e la vendita al dettaglio di prodotti a base di marijuana per i maggiori di 18 anni.

I ricercatori hanno riferito: “Gli individui che facevano uso di cannabis più frequentemente prima della legalizzazione hanno diminuito significativamente il loro uso e le conseguenze legate alla cannabis dopo la legalizzazione”. Al contrario, coloro che non avevano una storia di consumo di cannabis prima della legalizzazione hanno riferito di aver fatto un uso limitato di marijuana dopo la legalizzazione. Tuttavia, questo uso non era associato a conseguenze negative.

Gli autori hanno concluso: “Questo studio ha esaminato i cambiamenti nell’uso e nelle conseguenze della cannabis dopo la legalizzazione della cannabis ricreativa in Canada in un campione di giovani adulti ad alto rischio, affrontando la preoccupazione comune che la legalizzazione possa provocare l’aumento dell’uso, in particolare in questo gruppo di età. Invece di rilevare un aumento, tuttavia, i risultati hanno rivelato una diminuzione complessiva, che è ampiamente coerente con le traiettorie di consumo di sostanze che ci si potrebbe aspettare in questo gruppo di età in assenza di qualsiasi cambiamento politico. … Questo studio è in linea con le ricerche condotte dalle giurisdizioni statunitensi che hanno ampiamente rilevato che la legalizzazione non ha alterato drasticamente i modelli di consumo tra i giovani e i giovani adulti”.

I dati statali e federali degli Stati Uniti riportano costantemente un calo generale del consumo di marijuana dichiarato dai giovani nell’ultimo decennio. Durante questo periodo, quasi la metà degli Stati ha adottato la legalizzazione della marijuana per uso adulto.

Il testo completo dello studio, “Cannabis use frequency and cannabis-related consequences in high-risk young adults across cannabis legalization”, è pubblicato su JAMA Network Open. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Fact Sheet di NORML, “Marijuana Regulation and Teen Use Rates“.

[Fonte NORML]