Il magazine «Ostia città», per definire il personaggio, l’aveva battezzato “Zaccus il gladiatore”, come si legge nella rassegna stampa del suo sito. Un articolo in cui è pure definito un come “rude guerriero”. E’ il consigliere della Provincia di Roma Pier Paolo Zaccai, eletto nelle fila del Pdl. E’ stato ricoverato in stato confusionale all’alba di oggi nell’ospedale Grassi di Ostia dopo che avrebbe partecipato a un festino a base di cocaina e sesso, al quale erano presenti alcuni trans. Le sue condizioni non sono gravi. Zaccai era stato prima portato all’ospedale San Giovanni a Roma, vicino all’appartamento nel quale si era svolto il festino, poi al Grassi di Ostia. La guardia medica-psichiatrica intervenuta ha infatti disposto il trasporto presso il servizio psichiatrico competente per territorio di residenza, appunto a Ostia dove Zaccai risiede.
A svelare il retroscena dopo il ricovero del noto uomo politico sarebbe stato uno di questi trans, che ha riferito l’accaduto alle forze dell’ordine. Il consigliere si è pure affacciato in uno stato confusionale dal balcone della casa nella quale si stava svolgendo il festino – sembra di proprietà del transessuale e in zona San Giovanni – urlando frasi sconnesse e improvvisando un comizio. Pier Paolo Zaccai è nato a Roma il 19 del 1968, è laureato in Psicologia e ha iniziato la sua carriera politica all’età di 17 anni, aderendo al Fronte della Gioventù, il gruppo della destra giovanile da cui ha avuto origine Azione Giovani. Entrato a 21 anni nel Movimento Sociale Italiano, è stato eletto per la prima volta a 25 anni nel 1993, nella Circoscrizione XIII di Roma. Confermato 4 volte consecutivamente in Circoscrizione (divenuta poi Municipalità), è stato presidente del Consiglio Municipale dal 2004 al 2006, il primo di destra ad Ostia nella storia. Nel 2008 si è candidato in Provincia. E’ consulente del Lavoro, ed è stato stato presidente della Commissione Bilancio, Decentramento e Rapporti Istituzionali, nonché delegato alla sicurezza sociale, urbana e ambientale. Nel 2008 è eletto alla carica di Consigliere delle Provincia di Roma lasciando il Municipio XIII dove ha svolto il suo compito Politico Amministrativo per 15 anni. E’ socio fondatore della fondazione I Cavalieri di Anco Marzio che opera in ambito cattolico.
Il Pdl opta per la sospensione. La decisione, in via cautelare, «in attesa di comprendere meglio le dinamiche che hanno portato al ricovero». Quello che ha coinvolto il consigliere provinciale del Pdl, Pier Paolo Zaccai, protagonista di un droga party in compagnia di alcuni trans, «è un bruttissimo episodio e un fatto molto negativo. Mi auguro che la magistratura faccia luce e accerti se ci sono reati», dice il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Lui, però, si difende: «Aiuto, mi hanno incastrato volevo solo indagare su di loro». I testimoni raccontano che Zaccai «sembrava vaneggiare, dicendo frasi sconnesse. Urlava, qualcuno pensava che lo avessero aggredito. Per questo hanno chiamato la polizia». «Ho fermato due trans che camminavano velocemente uscendo dal palazzo, gli ho chiesto perchè scappavano ma mi hanno risposto che in quell’appartamento c’era droga e loro non volevano guai», dice la titolare di una lavanderia nel quartiere. «Qui è pieno di trans – aggiungono alcuni cittadini – ce ne sono tanti e spesso qui si vedono parcheggiate di notte delle auto di grossa cilindrata, tra cui diversi Suv».