E’ on line il sito di Cocaine Self Management. Questo è un servizio pensato per tutti i consumatori di cocaina che ritengono di poter migliorare il controllo del loro consumo al fine di raggiungere maggiore consapevolezza e ridurre rischi e danni che esso comprende. Cocaine Self Management è uno strumento di automonitoraggio personalizzato ed anonimo rivolto ai consumatori di cocaina ovvero uno test studiato per valutare l’indice di problematicità del proprio consumo. Il test fornisce in tempo reale alcune risposte e alcune indicazioni sui livelli di rischio e sulle modalità per ridurlo.
Cocaine Self Management è anche un percorso in cui si può ricevere un aiuto, via mail o via chat, da parte di un operatore che da anni lavorano sulla riduzione del danno per intraprendere un cambiamento finalizzato a ridurre gli aspetti critici del proprio consumo. Per entrare in contatto con un operatore è sufficiente inviare una mail a cocaine-self-management@gmail.com.
Cocaine Self Management è stato prodotto all’interno del progetto “Nuovi modelli di consumo, nuovi modelli di servizi per consumatori invisibili: il modello self regulation ideato e realizzato da Forum Droghe e CNCA Toscano, in collaborazione con ASL toscana Centro con il finanziamento di Regione Toscana – Il progetto ha promosso la diffusione on line di nuovi strumenti utili ai consumatori, come http://www.cannabism.fuoriluogo.it/ al fine di “autoregolare” i propri consumi e ridurre le criticità e rischi che sono contenuti.