Tempo di lettura: 3 minuti
  1. Forum Droghe fin dalla sua nascita nel 1995 ha promosso e ha partecipato a tutte le iniziative per cambiare il sistema penale e repressivo per le Persone che Usano Droghe e inaugurare una politica di governo e regolazione sociale del fenomeno delle droghe.
  2. Forum Droghe per definizione è impegnata a istituire e curare reti tra i movimenti politici, le diverse associazioni della società civile che operano nel mondo delle droghe nella logica della Riduzione del Danno, della Promozione alla Salute e di un Welfare di Comunità.
  3. L’identità di Forum Droghe si riconosce nella sua mission di legare, collegare e aprire spazi per il confronto, l’elaborazione di culture critiche e di politiche ospitali e tolleranti. Sempre in direzione contraria a qualunque logica repressiva, coinvolgendo e dialogando in modo propositivo con le amministrazioni delle città, il mondo sindacale e della politica.
  4. Forum Droghe ha contribuito ad elaborare le più importanti proposte di legge per la depenalizzazione dei comportamenti legati all’uso di droghe e per la legalizzazione della cannabis.
  5. Forum Droghe è stata tra i promotori dei movimenti e delle iniziative per i referendum popolari rivolti a eliminare tutte le norme repressive sulla cannabis e a regolare legalmente l’uso e la coltivazione per usi personali.
  6. Forum Droghe non è una organizzazione che rappresenta una componente specifica dei soggetti che operano nel mondo delle droghe ma è impegnata a tutto campo, trasversalmente su tutti i fronti legati alle sostanze.
  7. Forum Droghe si batte per il riconoscimento della piena autonomia e protagonismo delle Persone che Usano Droghe sia nel cambiamento delle politiche sulle droghe che del riconoscimento dei propri diritti civili e sociali, ed ha contribuito in modo decisivo a negoziare la partecipazione attiva delle PUD alla Conferenza Nazionale sulle Droghe.
  8. Forum Droghe è parte delle più importanti organizzazioni europee ed internazionali impegnate per modificare le politiche proibizioniste e repressive centrate sul sistema penale.
  9. Forum Droghe promuove eventi formativi e culturali, ricerche innovative. Ha curato, anche in collaborazione con altre associazioni, la pubblicazione e traduzione di libri inediti e studi sulla Riduzione del Danno e la Limitazione dei Rischi, sul principio dell’autoregolazione, sulle politiche di regolazione sociale sulle droghe, sui cambiamenti del fenomeno.
  10. Forum Droghe cura e sostiene i costi della redazione di Fuoriluogo il sito più documentato su tutti i complessi aspetti del mondo delle droghe, del carcere e dei diritti. Grazie anche alla rubrica settimanale ogni mercoledì su il manifesto, contribuisce al dibattito sulla carta stampata, sui media on line e sui social network. Da un paio d’anni produce anche il podcast di Fuoriluogo e l’Onda Verde.

Per tutte queste ragioni in questo inizio d’anno rivolgo un invito all’iscrizione a Forum Droghe alle persone che usano droghe, agli attivisti delle diverse organizzazioni della società civile, agli operatori del Pubblico e del Terzo Settore, ai politici a tutti i livelli, agli operatori del mondo dei media e tutti voi che vi occupate del mondo delle droghe.

Iscrivetevi a Forum Droghe per garantire che questo impegno plurale possa continuare a esprimersi e agire per il cambiamento delle leggi e delle politiche sulle sostanze.

Grazie!

Stefano Vecchio
Presidente di Forum Droghe


Quote associative

5,00 Euro studenti e disoccupati (senza regalo)
20,00 Euro socio ordinario (ricevi Dalla parte della ragione a casa tua)
60,00 Euro socio sostenitore
300,00 Euro associazioni (ricevi 5 copie diDalla parte della ragione in sede)

Puoi associarti on line con Carta di Credito o Paypal oppure con bonifico bancario sul conto corrente intestato a Forum Droghe presso Intesa San Paolo IBAN: IT97 E030 6909 6061 0000 0106 359 – BIC/SWIFT CODE: BCITITMM (in questo caso ricordati di inviare una mail a segreteria@forumdroghe.it con il tuo indirizzo postale e il codice fiscale).