C’è ancora un mese per iscriversi alla seconda edizione del Corso di perfezionamento “Organizzazioni non governative e tutela dei Diritti umani”, giunto alla seconda edizione e promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Coalizione per le libertà e i diritti civili – CILD.
Sempre più sono i giovani, italiani e stranieri, che intendono professionalizzarsi in un ambito che coniuga competenze e passione civile. Si tratta dunque di formare una classe dirigente di esperti impegnati nel settore dei diritti umani e delle libertà civili. Il Corso guarda ai bisogni formativi di chi intende lavorare, o già è attivamente impegnato a vario titolo, all’interno di Ong, associazioni, istituzioni, organizzazioni nazionali e internazionali, governative o non, impegnate sul terreno dei diritti umani e delle libertà civili.
Migrazioni, carcere, discriminazioni, questione di genere e diritti LGBT, trasparenza e sorveglianza di massa, sono alcuni dei temi più scottanti che le società moderne stanno affrontando. Mai come oggi a chi lavora su questi temi è richiesto un ruolo innovativo in termini di competenze, capacità di sintesi e visione strategica. Su questo fronte una collaborazione più stretta e strategica fra mondo accademico e società civile organizzata è l’elemento che può fare la differenza nel contribuire alla crescita all’interno di questo settore di una classe dirigente in grado di incidere con maggior impatto nella società, nei media e verso le istituzioni.
L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di completare e perfezionare la propria conoscenza delle materie attinenti al sistema internazionale di protezione dei diritti umani, fornendo conoscenze multidisciplinari che spaziano dall’advocacy alla comunicazione, dalla strategic litigation alle attività di monitoraggio e ricerca, fino alla raccolta fondi.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito del corso.