Tempo di lettura: < 1 minuto

Siamo arrivati al 26esimo episodio del podcast di Fuoriluogo. Questa settimana torniamo a parlare della campagna madri fuori, che la scorsa domenica in occasione della Festa della mamma ha visto delegazioni visitare le donne detenute in 14 carceri della nostra penisola.

Al 30 aprile di quest’anno sono 20 le madri detenute – con 22 figli al seguito – sulle 2480 donne in carcere, che a loro volta rappresentano il 4,4% della popolazione detenuta italiana (56.674). La questione femminile in carcere non si limita alla richiesta di far uscire le madri con i loro bambini e bambine che ancora crescono nelle nostre prigioni.  L’azione di sensibilizzazione vuole anche affrontare in modo più ampio e profondo il tema della dignità e i diritti delle donne detenute, contro le iniziative legislative che vorrebbero togliere la responsabilità genitoriale alle donne condannate in via definitiva in quanto “madri indegne” o “madri degeneri”.

L’appello della campagna ha ricevuto l’adesione da parte di quasi 500 esponenti della società civile e cittadini, ma anche amministratori locali, parlamentari e consiglieri regionali e sostenuto da oltre 50 realtà associative attive nel volontariato penitenziario e nell’advocacy sulle questioni del carcere e della giustizia. È disponibile per la firma, insieme a tutte le iniziative della campagna su societadellaragione.it/madrifuori, che troverete linkato nella descrizione di questo episodio.

Per parlare della campagna Madri Fuori e quindi delle madri detenute, ma anche delle donne e di maternità ecco l’articolo di Sofia Ciuffoletti pubblicato per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 17 maggio 2023 e letto dall’autrice.

Buon ascolto!

Ascolta su substack

https://fuoriluogo.substack.com/p/ep-27-non-e-un-paese-per-donne-detenute#details

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple Podcast

https://podcasts.apple.com/it/podcast/fuoriluogo-podcast/id1658607465?i=1000613332234

Collegamenti