E’ stato risolto il maggior conflitto sulla politica delle droghe in seno alla coalizione governativa, ossia la distribuzione controllata d’eroina ai tossicodipendenti. Il Bundestag (Camera dei deputati) ha votato un provvedimento che consente la prescrizione di diamorfina agli eroinomani gravi.
Dopo acceso dibattito, la legge voluta a suo tempo dalla SPD ha ottenuto 349 si’ contro 198 no e 3 astensioni. Sia i favorevoli sia i contrari hanno fatto riferimento alle sperimentazioni condotte tra il 2002 e il 2006 a Bonn, Monaco, Amburgo, Francoforte, Hannover, Karlsruhe e Colonia con piu’ di mille eroinomani. Un’altra base di discussione e’ stato lo studio sulle differenze tra metadone ed eroina; il suo responsabile, Christian Haasen: “E’ scientificamente provato che la distribuzione controllata di eroina e’ ragionevole”.
Lo studio ha infatti dimostrato che il metadone e’ piu’ facilmente reperibile al mercato nero mentre molti percettori di diamorfina sono tornati alla vita normale e hanno trovato lavoro.
La prescrizione sarà applicabile soltanto ai maggiori di 23 anni che siano stati dipendenti da almeno cinque anni e che abbiano seguito senza esito altre terapie di riabilitazione.
Secondo i sostenitori della legge, che sono di diversi schieramenti politici, i progetti pilota in sette città tedesche hanno mostrato che l’eroina sintetica, o diamorfina, ha aiutato i tossicodipendenti che non hanno reagito bene al trattamento col metadone. In Svizzera programmi simili sono già attivi da anni e hanno ridotto la criminalità collegata all’uso di droghe e la salute dei pazienti.