Il Civil Society Forum on Drugs (CSFD), gruppo di esperti della società civile sulle droghe presso la Commissione Europea, invita tutte le associazioni a contribuire alla valutazione di medio termine relativa all’implementazione a livello nazionale della Strategia europea sulle droghe 2012-2025 e del Piano d’azione.
Qui potete compilare il questionario.
Riportiamo la traduzione dell’introduzione, con tutte le informazioni e i link alle precedenti ricerche del CSFD
Prospettive della società civile sull’attuazione della strategia e del piano d’azione dell’UE in materia di droghe 2021-2015
(Valutazione intermedia)
Questa indagine prosegue gli sforzi del Forum della società civile sulle droghe (CSFD) per monitorare l’attuazione delle politiche dell’UE in materia di droga. Finora il CSFD ha pubblicato tre rapporti sull’argomento:
- Opinioni della società civile sull’attuazione del Piano d’azione dell’UE sulle droghe: Relazione del Forum della società civile sulle droghe (2018).
- Il Piano d’azione dell’UE sulle droghe 2017-2020 e le politiche nazionali sulle droghe in 8 Stati europei. Divergenze, convergenze, lacune e aree di sviluppo (2021)
- Attuazione del Piano d’azione dell’UE in materia di droga 2017-2020: La prospettiva della società civile (2022).
Con questa indagine vogliamo scoprire il grado di attuazione della Strategia sulle droghe dell’Unione Europea 2021-2025 negli Stati membri dell’UE e oltre, a metà del suo periodo di validità. L’indagine è rivolta alle organizzazioni della società civile che si occupano di politiche sulle droghe.
Il Forum della società civile sulle droghe (CSFD) è un gruppo di esperti della Commissione europea. La Commissione seleziona i suoi membri per un mandato di tre anni in base alle loro competenze, conoscenze ed esperienze. Uno dei suoi gruppi di lavoro tematici si occupa delle strategie e dei piani d’azione dell’UE in materia di droga.
Sulla base delle ricerche condotte in passato, il CSFD continua a monitorare l’accessibilità e la qualità dei principali programmi e interventi di riduzione della domanda e del danno. Quest’anno, per rendere il quadro più completo, abbiamo deciso di esaminare anche la disponibilità e l’accettabilità delle misure; abbiamo quindi adottato il quadro AAAQ per la valutazione dei servizi sviluppato dall’OMS nel suo documento Diritto alla salute. Questa indagine mira a raccogliere dati per valutare la situazione attuale e identificare i potenziali cambiamenti rispetto all’ultima valutazione.
Vi preghiamo di compilare il questionario fornendo le risposte in base alle vostre migliori conoscenze specialistiche.
La partecipazione è volontaria; tutte le risposte saranno rese anonime e integrate in un rapporto pubblicato sul sito web del CSFD. L’invio del questionario sarà interpretato come un consenso informato alla partecipazione.
Il sondaggio sarà aperto fino al 30 settembre 2023.
Per qualsiasi domanda, si prega di contattare Iga Jeziorska, presidente del Gruppo di lavoro sulla politica antidroga dell’UE, all’indirizzo: iga.kender-jeziorska@euro-yoda.org.
Grazie per il vostro contributo!