Nonostante una tradizione avversa nei confronti della regolamentazione della “cannabis” il Kentucky potrebbe essere sul punto di legalizzare la marijuana, almeno quella per usi medici. Secondo il Segretario di Stato del Kentucky Alison Lundergan Grimes, democratica, la cannabis terapeutica potrebbe essere disponibile nello stato USA già nel 2018. Grimes, che è una grande sostenitrice della marijuana medica, guiderà una task force orientata a studiare e proporre possibili processi di implementazione e regolazione della pianta di cannabis.
“Il 2018 è e dev’essere l’anno in cui il Kentucky finalmente opterà per la marijuana medica”, ha detto Grimes in una dichiarazione: “Dobbiamo fare in modo di aiutare i cittadini del Kentucky che stanno male“. Anche il Rappresentante democratico John Sims, che l’affiancherà alla guida della task force, pensa che “il Kentucky è rimasto indietro su questo problema. Già 29 stati e il Distretto di Columbia hanno promulgato leggi sulla marijuana medica per aiutare i loro cittadini”, ha detto Sims nell’annuncio. “La ricerca c’è. Gli studi sono stati condotti. Funziona, ed è ora che finiamo il nostro ozio e iniziamo a aprire la discussione sull marijuana medica”.
Nonostante l’iniziativa di Grimes e Sims, rimane lo scoglio della firma del Governatore Repubblicano Matt Bevin, che è noto per le sue posizioni contrarie alla legalizzazione della cannabis. “Non ci sarà modo, fin quando sarò governatore, di legalizzare la marijuana ricreativa nel Kentucky”, ha detto Bevin recentemente. “Semplicemente non succederà”. Ma lo stesso Bevin nel 2015 durante la campagna elettorale ha anche dichiarato che avrebbe firmato qualunque legge sulla marijuana medica fosse approvata dal Parlamento statale, aggiungendo però che “non sarà una priorità della sua amministrazione”. Ora
[Fonte: https://hightimes.com/news/will-kentucky-legalize-medical-marijuana-2018/]