Venerdì 15 luglio a Bologna importante incontro organizzato nell’ambito della Festa Nazionale di Articolo Uno a Bologna. La Ministra Fabiana Dadone, con delega alle “politiche antidroga” sarà infatti protagonista nel primo incontro della serata di un confronto con la società civile a ormai 8 mesi dalla conclusione della Conferenza Nazionale sulle dipendenze di Genova.
All’incontro, dal titolo “Sostanze. Nuovi approcci dopo la Conferenza Nazionale sulle dipendenze.” parteciperanno Denise Amerini, Responsabile Dipendenze e Carcere CGIL Nazionale, Riccardo De Facci, Presidente Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza (CNCA), Maria Pia Scarciglia, Associazione Antigone, Carlo Rutigliano, Movimento Giovanile della Sinistra e il segretario di Forum Droghe Leonardo Fiorentini. Coordina Irene Bregola, Art. Uno. Sarà presente anche Mattia Santori, Consigliere comunale di Bologna oggetto, negli ultimi giorni, di stupefacenti polemiche rispetto alla sua autodenuncia di essere coltivatore di cannabis ad uso personale, per evitare di finanziare le narcomafie.
Sarà il momento quindi di capire, dopo le positive conclusioni della conferenza nazionale di Genova, quale seguito queste avranno e con che prospettive a breve e medio termine, pur nell’incertezza della situazione politica in queste ore. Oltre che per i partecipanti, l’incontro desta interesse anche per la sede che lo ospita: la festa del partito di cui è segretario il Ministro Speranza. Come noto la gestione da parte del Ministero della Salute dei dossier sulle droghe, cannabis e ayahuasca per dirne due, non ha certo brillato – diciamo così (cit.) – per lungimiranza e progressismo, come abbiamo più volte fatto notare anche su queste pagine. Con la “speranza” di un cambio di rotta che è l’ultima a morire.