This post is also available in: English (Inglese)
Tempo di lettura: < 1 minutoNegli ultimi anni diversi paesi e numerose giurisdizioni subnazionali nelle Americhe hanno adottato politiche per regolare la cannabis per uso non medico come alternativa alla proibizione. La riforma delle politiche sulla cannabis sta procedendo anche in Europa: Malta ha parzialmente decriminalizzato il consumo personale e la coltivazione della cannabis; il Parlamento del Lussemburgo sta considerando la riforma delle politiche sulla cannabis; il nuovo governo di coalizione della Germania ha annunciato la sua intenzione di regolare legalmente la cannabis per uso non medico. In Italia è stato proposto, ma non ammesso dalla Corte Costituzionale, un referendum volto alla depenalizzazione della coltivazione personale e alla depenalizzazione di tutte le condotte legate alla cannabis.
L’incontro, organizzato nell’ambito dei side events della 65esima sessione della Commission on Narcotic Drugs dell’ONU a Vienna, sarà tenuto on line ed in lingua inglese. Illustrerà, discuterà e confronterà i diversi modelli di regolamentazione della cannabis proposti e promulgati in Europa e come si inseriscono (o meno) nei relativi quadri giuridici internazionali ed europei. Un’attenzione specifica sarà data ai principi di giustizia sociale nei modelli di riforma.
Relatori
La depenalizzazione di Malta
Andrew Bonello ReLeaf Malta (l’intervento in pdf)
Panoramica sulle recenti iniziative di regolamentazione della cannabis in Europa
Constanza Sánchez ICEERS (l’intervento in pdf)
La regolamentazione della cannabis e i quadri internazionali ed europei
Tom Blickman TNI (l’intervento in pdf)
Coordina
Susanna Ronconi Forum Droghe
Side event alla 65esima sessione della Commission on Narcotic Drugs dell’ONU (Vienna, 14-18 marzo 2022) co-promosso da: Forum Droghe, Associazione Luca Coscioni, ICEERS, IDPC, reLeaf Malta, TNI, Transform, WOLA.