Continua la marcia verso la revisione delle attuali politiche antidroga negli Stati Uniti. Il Senato del New Jersey ha approvato a schiacciante maggioranza un disegno di legge che permetterà ai giudici di comminare sentenze più lievi per i reati non violenti legati al consumo e alla vendita di stupefacenti. Una decisione che fino a qualche anno fa sarebbe stata impensabile.
Il testo, approvato con 24 voti favorevoli e 11 contrari, eliminerebbe la normativa sulle cosiddette ‘zone senza droga’ intorno alle scuole. Attualmente, la legge statale prevede sentenze minime per qualsiasi violazione legata agli stupefacenti commessa nel raggio di 300 metri da una scuola. Ma vista la presenza di numerose scuole nelle aree urbane più popolose, specialmente quelle abitate dai ceti sociali più poveri, questa legge ha sostanzialmente riempito le carceri di consumatori non violenti.
La proposta di legge torna ora all’Assemblea, dove dovrebbe essere approvata senza problemi. Il Governatore John Corzine ha già annunciato di volerla controfirmare.