Con un margine di quasi 2 a 1, gli elettori dell’Oklahoma sembrano favorevole al passaggio della misura promossa come referendum per consentire ai pazienti l’accesso alla marijuana a scopo terapeutico. L’Oklahoma andrà al voto martedì 26 giugno.
Secondo i sondaggi condotti da SoonerPoll.com il 58% dei probabili elettori è favorevole alla misura, mentre il 30% si oppone. Il sostegno dell’opinione pubblica all’iniziativa referendaria si è mantenuto in larga misura stabile, anche di fronte all’opposizione crescente e organizzata dei membri delle forze dell’ordine e di alcuni leader di aziende “interessate”.
Nell’ambito del progetto posto all’attenzione degli elettori, i pazienti autorizzati ad utilizzare marijuana medica potranno coltivare fino a sei piante mature e ottenere infiorescenze, commestibili o concentrati ed infusi a base di cannabis terapeutica da dispensari regolamentati.
Si arriva al voto dopo un tira e molla durato anni, essendo state presentate le firme già in tempo per il voto del 2016. Il procuratore generale dello Stato ha tentato di riformulare il titolo del voto dell’iniziativa in modo fuorviante. Così i promotori dell’iniziativa hanno fatto causa per ripristinare il testo originale del titolo. Anche quest’anno, i promotori hanno dovuto combattere contro una proposta che ha cercato di modificare preventivamente l’iniziativa in un modo che avrebbe ridotto i diritti dei pazienti e dei loro medici.