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Commission on Narcotic Drugs
Sessantasettesima sessione Vienna, 14-22 marzo 2024 Punto 5 (e) dell’ordine del giorno
Attuazione dei trattati internazionali sul controllo delle droghe: altre questioni derivanti dai trattati internazionali sul controllo delle droghe

Traduzione italiana* della bozza non definitiva (Fonte)

Albania, Australia, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Ghana, Guatemala, Honduras, Lettonia, Nuova Zelanda, Norvegia, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e Stati Uniti d’America: progetto di risoluzione, bozza non definitiva

Prevenire e rispondere alle overdose di droghe attraverso misure di prevenzione, trattamento, cura e recupero, nonché altri interventi di salute pubblica per affrontare i danni associati al consumo di droghe illecite come parte di un approccio equilibrato, completo e basato sull’evidenza scientifica (concordato COW**)

La Commission on Narcotic Drugs,
PP1 Riconoscendo che la preoccupazione principale delle tre convenzioni internazionali sul controllo delle droghe è la salute e il benessere dell’umanità, [concordato in COW].
PP2 Riaffermando l’impegno degli Stati contraenti a raggiungere gli obiettivi e le finalità e ad attuare gli obblighi contenuti nella Convenzione unica sugli stupefacenti del 1961, emendata dal Protocollo del 1972, nella Convenzione sulle sostanze psicotrope del 1971 e nella Convenzione delle Nazioni Unite contro il traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope del 1988, [concordato in COW].
PP3 Ricordando gli impegni assunti dagli Stati parti della Convenzione sui diritti del fanciullo, il cui articolo 33 stabilisce che gli Stati parti devono adottare tutte le misure appropriate, comprese quelle legislative, amministrative, sociali ed educative, per proteggere i bambini dall’uso illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope, come definito nei pertinenti trattati internazionali, [concordato in COW].
PP4 Riaffermando il suo ruolo principale come organo decisionale del sistema delle Nazioni Unite con la responsabilità principale per il controllo delle droghe e altre questioni relative alle droghe, e dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine come entità principale nel sistema delle Nazioni Unite per affrontare e contrastare il problema mondiale delle droghe, nonché i ruoli della Commissione sugli Stupefacenti, dell’Organo Internazionale di Controllo degli Stupefacenti e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, imposti dai trattati, e riconoscendo i contributi di altre entità pertinenti delle Nazioni Unite e di organizzazioni regionali e internazionali, nell’ambito dei loro rispettivi mandati, (concordato in COW)
PP5 Ricordando la sua risoluzione 62/4, che incoraggiava gli Stati membri, in conformità con la legislazione nazionale e nel contesto di sforzi globali ed equilibrati per la riduzione della domanda di droga, ad attuare, in conformità con le convenzioni internazionali sul controllo delle droghe, misure e iniziative efficaci volte a ridurre al minimo le conseguenze negative per la salute pubblica e la società dell’uso non medico di droghe sintetiche, [approvato in COW].
PP6 Ricordando anche la sua risoluzione 55/7, in cui ha incoraggiato tutti gli Stati membri a includere elementi efficaci per la prevenzione e il trattamento dell’overdose di droga, in particolare l’overdose da oppioidi, nelle politiche nazionali sulle droghe, ove appropriato, e a condividere le migliori pratiche e informazioni sulla prevenzione e il trattamento dell’overdose di droga, compreso l’uso di antagonisti dei recettori degli oppioidi come il naloxone, (concordato in COW)
PP7 Ricordando inoltre la sua risoluzione 61/11 che incoraggiava gli Stati membri, come appropriato, nei loro contesti nazionali e regionali, a promuovere, tra le loro agenzie competenti e i settori dei servizi sociali, atteggiamenti non stigmatizzanti nello sviluppo e nell’attuazione di politiche basate sull’evidenza scientifica relative alla disponibilità, all’accesso e all’erogazione di servizi sanitari, assistenziali e sociali per i tossicodipendenti, e a ridurre ogni possibile discriminazione, esclusione o pregiudizio che queste persone possono incontrare, [concordato in COW].
PP8 Prendendo atto della pubblicazione del Rapporto mondiale sulle droghe 2023 dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, in particolare del capitolo intitolato “Il fenomeno delle droghe sintetiche”, e notando con preoccupazione le sue conclusioni secondo cui le droghe sintetiche stanno proliferando a livello globale e offrono ai criminali, compresi i gruppi della criminalità organizzata, vantaggi significativi per quanto riguarda la scalabilità della produzione, i costi operativi, la flessibilità geografica e la riduzione dei rischi di individuazione, interdizione e perseguimento, che i consumatori di droghe sintetiche devono affrontare sfide crescenti legate alla farmacologia sconosciuta e ai danni di tali droghe, alla mancanza di trattamenti, terapie o antagonisti disponibili per alcune nuove droghe, al potenziale sviluppo di un mercato clandestino e non sicuro per tali terapie, con i rischi intrinseci di uso improprio e abuso di una pratica non regolamentata, e a miscele sempre più pericolose di sostanze nocive nell’offerta di droghe, e anche al fatto che gli sviluppi delle piattaforme di comunicazione digitale hanno aggiunto una nuova dimensione alla distribuzione di droghe, compreso l’uso del web chiaro, degli strumenti di comunicazione criptati, di alcune applicazioni dei social media e dei mercati darknet. (concordato COW)
PP9 Sottolineando con grave preoccupazione l’aumento del numero di decessi per overdose associati all’uso di droghe, comprese le droghe sintetiche, e l’urgente necessità di sensibilizzare e migliorare l’accesso alla prevenzione e al trattamento dell’overdose. (concordato COW)
PP10 Notando con preoccupazione che la Relazione mondiale sulle droghe 2023, sommario esecutivo, afferma che le overdose di droga rappresentano un quarto dei decessi legati alla droga e che gli oppioidi, quando usati in modo non medico, continuano ad essere il gruppo di sostanze con il più alto contributo ai danni gravi legati alla droga, comprese le overdose fatali. (concordato in COW).
PP11 Riconoscendo che esiste una serie di fattori di rischio che possono rendere le persone particolarmente vulnerabili alle overdose, tra cui, ma non solo, il fatto di avere un disturbo da uso di sostanze, l’assunzione di droghe per via iniettiva, la ripresa dell’uso di droghe dopo un lungo periodo di astinenza (ad es. dopo la disintossicazione, il rilascio da un carcere, la cessazione del trattamento); l’uso di farmaci prescritti, compresi gli oppioidi, senza controllo medico; l’alto dosaggio di farmaci prescritti, l’uso di farmaci in combinazione con alcol e/o altre sostanze; la presenza di condizioni mediche concomitanti, il sesso, l’età e lo stato socio-economico, [concordato in COW].
PP12 Riconoscendo che un’ampia gamma di servizi e programmi di riduzione della domanda di droga, compresi quelli nelle aree della prevenzione, del trattamento, del recupero duraturo e dei relativi servizi di supporto, forniscono approcci che rispondono alle esigenze delle persone in situazioni di vulnerabilità e sono differenziati sulla base di evidenze scientifiche in modo tale che rispondere al meglio ai bisogni di queste persone, tenendo conto delle considerazioni di genere e di età, nonché del background culturale e socio-economico. (concordato COW)
PP13 Riconoscendo l’importanza di misure complete di riduzione della domanda di droga, basate su prove scientifiche ed equilibrate, attuate in conformità con le tre convenzioni internazionali sul controllo delle droghe, che consentano agli Stati parte una flessibilità sufficiente per progettare e attuare politiche nazionali in materia di droga in base alle loro priorità e necessità, coerentemente con il principio della responsabilità comune e condivisa e con il diritto internazionale applicabile, compresi la prevenzione, il trattamento, l’assistenza e il recupero, nonché altri interventi di salute pubblica per affrontare i danni associati al consumo di droghe illecite, compresa l’overdose, [approvato in COW].
PP14 Riconoscendo il ruolo della promozione di stili di vita sani, della salute e del benessere e delle risposte orientate alla salute come parte di un approccio globale e multiforme nella prevenzione dell’uso non medico di droghe e riconoscendo la necessità di affrontare le vulnerabilità e di promuovere la resilienza tra gli individui, le famiglie, le comunità e la società nel suo complesso per integrare altre misure preventive, sottolineando inoltre l’importanza di strategie e interventi basati su prove di efficacia come mezzi per potenziare gli individui con conoscenze, competenze e resilienza, [approvato in COW].
PP15 Prendendo atto delle discussioni tematiche intersessionali tenutesi nel 2023, in cui i rappresentanti di molti Stati membri, dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, degli enti competenti delle Nazioni Unite e della società civile hanno espresso preoccupazione per l’aumento delle overdose di droga in molte regioni e hanno condiviso opinioni, migliori pratiche e lezioni apprese per affrontare questo problema e altre sfide nell’attuazione di tutti gli impegni in materia di politica sulle droghe. [approvato in informale] PP16 Riconoscendo i progressi nell’area della prevenzione e della risposta alle overdose di droga, compresi gli sforzi per affrontare le overdose non fatali e fatali come appropriato, come il miglioramento della raccolta, dell’analisi e della condivisione di dati di qualità e comparabili sul consumo di droga e sulle overdose, l’identificazione delle migliori pratiche e degli insegnamenti appresi, e l’espansione delle iniziative guidate dalle comunità e delle misure di riduzione della domanda di droga basate sull’evidenza scientifica, così come altri interventi di salute pubblica per affrontare i danni associati al consumo di droghe illecite, compresa l’overdose di droga, [concordato in sede di COW].
Notando con apprezzamento che esistono diverse iniziative chiave che mirano a prevenire l’uso non medico e non scientifico di droghe che possono portare all’overdose, così come iniziative per prevenire e rispondere all’overdose, tra cui l’Ufficio delle Nazioni Unite contro le droghe e il crimine che fornisce un avviso precoce sulle nuove sostanze psicoattive, la Youth Initiative, l’Iniziativa “Listen First”, la Children Amplified Preventions Services Initiative e l’Iniziativa “Stop Overdose Safely” [approvato in COW].
OP1. Incoraggia gli Stati membri a sviluppare e attuare volontariamente, nei limiti delle loro possibilità, in conformità con il loro diritto interno e con gli obblighi assunti nell’ambito delle tre convenzioni internazionali sul controllo delle droghe, misure di riduzione della domanda basate su prove scientifiche, tra cui la prevenzione, il trattamento, il sostegno al recupero, nonché altri interventi di salute pubblica per affrontare i danni associati al consumo di droghe illecite, tra cui il trattamento farmacologico assistito, la distribuzione gestita di farmaci per l’inversione dell’overdose come il naloxone e altre misure basate sull’evidenza scientifica per ridurre la mortalità legata alla droga, l’uso di servizi di salute pubblica scientificamente validati, il trattamento per le donne incinte e post-parto, i servizi di salute mentale e altre misure basate sull’evidenza scientifica, e per promuovere l’inclusione della prevenzione e della risposta all’overdose nelle politiche nazionali sulla droga, (in attesa di una delegazione)
OP2. Invita gli Stati membri a promuovere e rafforzare, se del caso e in conformità con la legislazione nazionale, la cooperazione regionale e internazionale nello sviluppo e nell’attuazione di misure di riduzione della domanda di droga, compresa la prevenzione del consumo di droga, a migliorare l’assistenza tecnica e lo sviluppo di capacità per ridurre le overdosi di droga ad altri Stati membri su richiesta, a garantire un accesso non discriminatorio e volontario a un’ampia gamma di servizi per ridurre le overdosi di droga, tra cui il trattamento psicosociale, comportamentale e farmacologico, nonché la distribuzione gestita di farmaci per l’inversione dell’overdose come il naloxone, l’uso di servizi di sanità pubblica scientificamente validati e altre misure basate sull’evidenza scientifica, e promuovere l’inclusione delle misure di prevenzione e risposta alle overdosi di droga nelle politiche nazionali in materia di droga.
OP3. Incoraggia gli Stati membri a esplorare approcci innovativi, come appropriato e in conformità con la legislazione nazionale, per affrontare più efficacemente le minacce alla salute pubblica e individuale poste dall’uso non medico e non scientifico di droghe, in particolare l’overdose, coinvolgendo tutti i settori interessati, sostenendo la ricerca, la raccolta di dati, l’analisi delle prove e la condivisione delle informazioni, rafforzando i sistemi di assistenza sanitaria e, come appropriato, in conformità con la legge nazionale e in base agli obiettivi delle convenzioni internazionali sul controllo delle droghe, se consentito dalla legge nazionale e incluso nelle politiche nazionali sulle droghe, misure di riduzione del danno volte a prevenire e ridurre al minimo le conseguenze negative per la salute pubblica e la società dell’uso non medico di droghe, anche al fine di prevenire e rispondere alle overdose, e costruire la capacità delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari di rispondere a questa sfida.
OP4. Incoraggia gli Stati membri, come appropriato e in conformità con la legislazione nazionale, a promuovere e rafforzare uno sviluppo sano e sicuro dei bambini e dei giovani attraverso una prevenzione precoce basata su prove scientifiche, come parte di una strategia globale ed equilibrata per la prevenzione delle overdose di droga, che comprenda l’assistenza prenatale, l’infanzia e la prima e media infanzia, anche attraverso una strategia intersettoriale, approccio intersettoriale, multidisciplinare e multistakeholder che integri una prospettiva di genere e di età e tenga conto dell’impatto dei fattori individuali e ambientali, compresi quelli sociali ed economici, di rischio e protettivi sulla salute e degli Standard Internazionali sulla Prevenzione dell’Uso di Droghe, attraverso la sensibilizzazione e l’identificazione e la riduzione dei fattori di rischio e il potenziamento dei fattori protettivi come parte di una strategia globale ed equilibrata per la riduzione della domanda di droga (COW concordato).
OP5. Invita gli Stati membri, volontariamente e nei limiti delle loro possibilità, nonché l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e altri enti delle Nazioni Unite e organizzazioni regionali e internazionali pertinenti, nell’ambito dei rispettivi mandati, a sviluppare o rafforzare i sistemi per la raccolta, l’analisi e la condivisione delle informazioni relative alle overdose di droga, tra cui, a seconda dei casi, reti di allerta precoce, la cooperazione di tutte le parti interessate, comprese le forze dell’ordine, il personale giudiziario e sanitario, la società civile, la comunità scientifica e il mondo accademico, le reti di laboratori di tossicologia e di analisi forense, al fine di identificare le tendenze, le minacce emergenti e informare le risposte di salute pubblica, compreso l’indirizzamento delle risorse per sostenere gli sforzi di prevenzione e risposta alle overdose, (concordato COW)
OP6. Chiede all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e altri enti competenti delle Nazioni Unite e organizzazioni regionali e internazionali, di ampliare gli sforzi esistenti relativi alla prevenzione e alla risposta all’overdose, anche raccogliendo e facilitando lo scambio di migliori pratiche, tra cui le iniziative basate sulla comunità e guidate dalla comunità, la prevenzione basata su prove scientifiche, la riduzione della domanda, il trattamento, il sostegno al recupero e, se consentito dalla legge nazionale e incluso nelle politiche nazionali sulle droghe, altri interventi di salute pubblica per affrontare i danni associati al consumo di droghe illecite, iniziative di sensibilizzazione e di sensibilizzazione del pubblico, approcci legislativi e qualsiasi protezione legale relativa alla prevenzione e alla risposta alle overdose, comprese quelle che incoraggiano le vittime di overdose e i testimoni a contattare i servizi medici di emergenza, il rafforzamento delle capacità dei primi soccorritori, di altro personale pertinente e delle persone autorizzate dalla legge nazionale a somministrare farmaci per l’inversione dell’overdose, e altre misure basate su prove scientifiche, (in attesa di una delegazione).
OP7. Invita gli Stati membri, nei limiti dei loro mezzi e in conformità con le leggi nazionali, a sostenere gli sforzi dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di altri enti pertinenti delle Nazioni Unite e di organizzazioni regionali e internazionali, nell’ambito dei rispettivi mandati, nonché della società civile, per assistere gli Stati membri nei loro sforzi per sviluppare e attuare, nell’ambito delle loro possibilità, in conformità con la legislazione nazionale e con gli obblighi assunti nell’ambito delle convenzioni internazionali sul controllo delle droghe, e tenendo conto delle circostanze nazionali e dei modelli di consumo di droga, misure di riduzione della domanda basate su prove scientifiche, tra cui la prevenzione, il trattamento, il sostegno al recupero, nonché interventi di salute pubblica per affrontare i danni associati al consumo di droghe illecite,
OP8. Chiede all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine, insieme al Consiglio Internazionale per il Controllo degli Stupefacenti e all’Organizzazione Mondiale della Sanità di convocare una riunione intergovernativa aperta del gruppo di esperti, con la partecipazione di organizzazioni regionali e internazionali, nell’ambito dei rispettivi mandati, e di parti interessate non governative, prima della sessantottesima sessione ordinaria della Commissione sugli Stupefacenti, compatibilmente con la disponibilità di risorse extra-bilancio, in tutte e sei le lingue ufficiali delle Nazioni Unite, sulle sfide internazionali poste dalle droghe, in particolare dalle droghe sintetiche, comprese le sfide legate alle overdose, e a proporre elementi fondamentali basati su prove scientifiche per una risposta internazionale.
OP9. Invita gli Stati membri e gli altri donatori a fornire risorse fuori bilancio per gli scopi sopra descritti, conformemente alle norme e alle procedure delle Nazioni Unite. [concordato in COW]

Risoluzione approvata***

* Traduzione in italiano non ufficiale realizzata con il supporto dell’Intelligenza Artificiale e con revisione umana da parte della redazione. Essendo una bozza ancora soggetta a revisione formale, sono presenti ripetizioni e refusi.

** Il COW, Commitee of Whole (Comitato del Tutto, tradotto letteralmente), è il comitato che è insediato durante le riunioni della Commission on Narcotic Drugs e si occupa, fra le altre cose, della ricerca del consenso e delle trattative sui documenti da porre all’attenzione della plenaria.

*** Hanno votato a favore 38 paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Francia, Finlandia, Ghana, Guatemala, Ungheria, India, Indonesia, Italia, Giappone, Lituania, Malta, Messico, Marocco, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo, Corea del Sud, Arabia Saudita, Singapore, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Tailandia, Trinidad e Tobago, Gran Bretagna, USA, Uruguay. Contrari solo 2: Russia e Cina. Si sono astenute Algeria, Armenia, Bangladesh, Repubblica Dominicana, Iran, Zimbabwe.

 

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