In molti Paesi occidentali e’ proibita, ma in Peru’ l’esperienza con l’ayahuasca’ (conosciuta anche come la ‘droga di Dio’) si sta trasformando in un vero e proprio business e persino in un motore per la salvaguardia della foresta e dei popoli indigeni dell’Amazzonia. Cosi’, mentre nella selva di Iquitos aumentano gli arrivi di turisti da Europa e Stati Uniti in cerca di illuminazioni mistiche ed avventure psicotrope, nei villaggi indigeni fioriscono offerte a buon mercato e pacchetti all-inclusive, nel segno dell’ayahuasca.
Estratto vegetale ottenuto dalle liane ‘banisteriopsis’, l’ayahuasca da sempre utilizzato dagli sciamani e dai curanderi amazzonici e della cordigliera delle Ande per i riti di visione e comunicazione col divino, contiene ‘dimetiltriptamina’, un allucinogeno che ingerito sotto forma di bevanda puo’ restare in circolo nel corpo umano per due o tre ore.
Nelle zone dell’amazzonia peruviana piu’ battute dal turismo, ormai da anni non e’ raro incontrare cartelli che invitano a provare gli effetti della sostanza, che in lingua ‘quechua’ significa ‘corda col morto’, dato che secondo i popoli nativi l’ayahuasca permette allo spirito di uscire dal corpo senza che questo muoia.
Le offerte a basso costo partono dai cinque euro e prevedono solo un colloquio prima dell’assunzione della bevanda, per escludere malattie mentali gravi, o dipendenza da droga. Ma piu’ di recente sono stati allestiti anche veri e propri centri attrezzati per una lunga permanenza e una serie di pratiche ‘per favorire autoanalisi e ricerca interiore’. E’ ad esempio il caso dello ‘Shipibo ayahuasca retreat’ (http://templeofthewayoflight.org) il ‘tempio della strada verso la luce’ condotto prevalentemente da guaritrici ‘onanya’ della tribu’ Shipibo.
‘Non siamo un movimento New Age, ne’ ci ispiriamo ad alcun tipo di religione, siamo guaritrici, con un’esperienza enciclopedica delle piante della giungla’, si legge nella homepage dell’organizzazione promossa da otto ‘maestre’, di cui Olivia, di 80 anni e’ la piu’ anziana. ‘La nostra energia femminile – spiegano – si collega a quella della Pachamama, la madre terra’.
Nel corso degli workshop, della durata di 12 giorni, sono previste diete, yoga, e meditazione. Mentre l’assunzione dell’ayahuasca avviene nel corso di cerimonie notturne, sotto il sapiente controllo del team di curandere, che in caso di reazioni negative fanno fronte con massaggi, canti e profumi.
Ma il progetto delle donne Shipibo guarda molto oltre l’ayahuasca. Olivia, Rosa, Manuela, Celestina, Ynes, Luzmilla, Maria e Sulmira (tutte di un’eta’ tra i 39 e gli 80 anni) coordinano infatti l’organizzazione non governativa Alianza Arkana, per la salvaguardia della selva. Una Ong gia’ vincitrice del ‘Premio ciudadania ambiental’ che per il 2012 vorrebbe costruire ‘un eco-village per le persone che vogliono continuare a connettersi con la saggezza sotto la guida delle piante’.