Esce in occasione del ‘4/20’, ovvero il Cannabis Day, proprio Nnei giorni in cui si riaccende il dibattito per la legalizzazione della cannabis in Italia, il documentario “Le Sorelle di Marija” (Breaking Habits), diretto dal regista britannico Rob Ryan e distribuito da Wanted Cinema. Il 20 aprile sarà disponibile nelle sale virtuali su Io Resto in Sala e Wanted Zone.
“Le Sorelle di Marija” racconta la storia delle Sisters of the Valley, una congrega di donne che ha trovato il proprio percorso imprenditoriale e spirituale grazie alla produzione di cannabis medicale nel Merced, in California, una delle contee più povere e pericolose del Paese.
La trasformazione della cultura della cannabis negli Stati Uniti da illecita forma ricreativa socialmente disapprovata, a vera e propria macchina capitalistica multimiliardaria, rappresenta uno dei più grandi cambiamenti sociali cui si è assistito in questo secolo nel mondo occidentale. A raccogliere i frutti di questa turbolenta transizione ci ha pensato Sorella Kate (Christine Meeusen), ex dirigente aziendale convertitasi dopo una profonda crisi personale e professionale, che ha deciso di concentrare la sua conoscenza del mondo degli affari in questa attività, cambiando il suo nome, calandosi nei panni di una suora e fondando le “Sisters of the Valley”. Attiviste, senza aderire ad alcun ordine religioso, agiscono nel rispetto di Madre Terra producono sostanze medicinali a base di cannabidiolo (CBD) utili a trattare innumerevoli e gravi patologie; ma nonostante i risultati che il loro lavoro garantisce, sono costrette a combattere quotidianamente contro il sistema: lo sceriffo, il vescovo, le squadre investigative della contea e dello stato, e i boss locali della droga. Un’incredibile storia di determinazione, grinta e rinascita.