La seconda edizione degli Stati Generali della Psichedelia in Italia (#SGPI20) si svolgerà interamente via livestreaming online e nell’arco di quattro giornate – a partire dalle ore 10 di martedì 8 (dedicato all’editoria italiana su temi connessi alla psichedelia dell’ultimo mezzo secolo), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020. Previsti oltre 80 interventi, 4 tavole rotonde, varie presentazioni e dibattiti serali. Qui la pagina con il programma definitivo, l’elenco (e le biografie) dei relatori e altri dettagli.
Organizzato da Psy*Co*Re (Multidisciplinary Italian Network for PSYchedelic and COnsciousness REsearch), l’evento si propone di puntualizzare, secondo i più aggiornati approcci critici, lo stato dell’arte della ricerca psichedelica e in generale sulla scienza degli stati di coscienza, privilegiandone gli aspetti inediti e le prospettive future. Oltre a dare spazio a un’ampia mole di situazioni e progetti italiani nel campo, l’obiettivo complessivo è quello di offrire uno spettro informativo che spazia dalla filosofia all’arte, dagli aspetti storici ai risvolti sociali e politici variamente legati a psichedelia e stati di coscienza oggi nel mondo.
Da segnalare in particolare la tavola rotonda finale, moderata da Carlo Mazza Galanti, e centrata sul tema “Rinascimento psichedelico o terza onda? Le responsabilità dei media”. Marco Perduca, Leonardo Fiorentini, Mauro D’Alonzo, Agnese Codignola, Alessandro Novazio discuteranno sul passaggio in atto — pur con il solito ritardo, anche in Italia – degli psichedelici dall’ambito scientifico e d’élite a uno più “pop”, dove, similmente a quanto sta accadendo a ruota della cannabis terapeutica, si apriranno anche scenari di consumi edonistici e variamente diffusi. I media hanno un ruolo fondamentale in questo processo di transizione, anche rispetto all’inevitabile superamento delle odierne politiche proibizioniste – come sta avvenendo in Usa con le prime depenalizzazioni locali delle #PlantMedicine.
Pur se riservati agli addetti ai lavori, gli Stati Generali della Psichedelia in Italia sono aperti alla partecipazione di soggetti esterni interessati (studenti, giornalisti, ricercatori, etc.), previa prenotazione obbligatoria cliccando qui.