Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Health Communication, gli adolescenti che vedono le campagne informative in tv contro la marijuana con immagini di sigarette (o altro) non sono scoraggiati al consumo.
I ricercatori della Annenberg School for Communication dell’Universita’ della Pennsylvania hanno studiato la reazione di oltre 600 ragazzi, tra i 12 e i 18 anni, a circa 60 campagne informative finanziate dal Governo. Nel dettaglio, i ricercatori hanno esaminato la reazione alle immagini presenti in alcune campagne, ad esempio la presenza di una sigaretta di marijuana oppure solo la descrizione della stessa, per verificare gli effetti sul consumo, ed e’ risultato che i messaggi con la marijuana sono “significativamente meno effettivi degli altri”.
Dal 1998, il Congresso ha speso circa 2 miliardi di dollari per campagne antidroghe, ma diverse ricerche indipendenti ne hanno dimostrato l’inutilita’.
Una ricerca pubblicata nel 2006 su Addictive Behaviors ha rivelato che gli adolescenti piu’ esposti alle campagne informative sono risultati essere quelli ad avere un giudizio piu’ positivo sulla marijuana e quelli piu’ disposti a fumarla.