Il testosterone è diventato la droga preferita degli operatori di borsa di Wall Street. Secondo alcune cliniche di New York, infatti, un numero sempre maggiore di squali dell’alta finanza, di età compresa tra i trenta e i quaranta anni, avrebbe fatto ricorso alle iniezioni dell’ormone maschile, dopo aver riscontrato uno stato precoce di “andropausa”. Alla base della scelta, ci sarebbe il desiderio di questi uomini di migliorare le prestazioni al lavoro. Stanchezza, umore a terra e mancanza di libido sono in genere i primi sintomi che manifestano gli uomini che ricorrono al trattamento.
Una pratica aumentata all’inizio della crisi economica negli Stati Uniti e che ora attira sempre piu’ uomini che lavorano nel settore. “Dall’inizio della recessione, molti soggetti avevano manifestato il desiderio di rimanere sulla cresta dell’onda” ha commentato Lionel Bissoon, un osteopata di New York, al quotidiano Financial Times, che ha spiegato, inoltre, che il 90% dei pazienti ha rivelato di occupare posizioni di grande rilievo e responsabilità a Wall Street.”La maggior parte di questi uomini vivono costantemente sotto stress. Come mi ha detto uno dei pazienti: “C’è sempre un gruppo di ragazzini pronti a prendere il mio posto'”.
John, un venture capitalist intervistato dal giornale di finanza, ha raccontato che all’inizio gli era stata diagnosticata una depressione, ma dopo un consulto con il dottor Bissoon, era invece emerso che si trattava di un abbassamento del livello di testosterone.
Ma il bombardamento ormonale non è di certo per tutte le tasche.
Il prezzo iniziale di un trattamento, che comprende analisi del sangue ed esami per verificare lo stato di salute dei pazienti, si aggira intorno ai 4.000 dollari. La spesa poi aumenta a seconda della durata della cura, che, secondo il medico newyorkese, starebbe attirando anche un numero discreto di donne.
“Per le signore, ovviamente, le dosi sono molto piu’ basse, per evitare che sviluppino tratti troppo mascolini”, ha assicurato Bissool.