Sulla rivista elettronica del noto Think Tank libertarian statunitense “Cato” sono comparse di recente due analisi di fondamentale importanza per la comprensione degli effetti perversi delle politiche proibizioniste e repressive.
La prima, di John McWhorter dell’Università della California (Berkeley), illustra i modi e i meccanismi attraverso i quali la guerra alle droghe sta distruggendo la comunità afroamericana. Scarica “How the War on Drugs Is Destroying Black America” dal sito del CATO Institute.
La seconda, di Jeffrey A. Miron della Harvard University e di Katherine Waldock della New York University, fa i conti in tasca alla suddetta guerra: la legalizzazione delle droghe farebbe risparmiare (solo negli USA, ovviamente) oltre 40 miliardi di $ di spese per la repressione e guadagnare oltre 50 miliardi di imposte sulle droghe legalizzate. Insomma, se l’aritmetica non è un’opinione, una boccata d’ossigeno di quasi 100 miliardi di $ per gli stremati bilanci del governo federale e dei 50 Stati della Repubblica stellata. Scarica “The Budgetary Impact of ending Drug Prohibition” da fuoriluogo.it.