Aderisci all'appello
No al pacchetto sicurezza
Appello alle forze parlamentari contro il disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario.
Approfondimenti
Allarme democratico
L’Italia ha bisogno di sicurezza, sì, ma sociale. Il ddl governativo, approvato alla Camera e ora all’esame di Palazzo Madama, è un coacervo di norme illiberali, criminogene, repressive. Oggi alle 16,30 associazioni e sindacati in piazza per chiedere al Parlamento di non cadere in questo precipizio. Leonardo Fiorentini, segretario di Forum Droghe, su l'Unità del 25 settembre 2024.
Divieto di manifestare? Presidio al Senato
Denise Amerini presenta la mobilitazione contro il DdL sicurezza per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 25 settembre 2024.
Cannabis Light, dal TAR nuova sberla al Governo
Leonardo Fiorentini commenta la sospensiva del TAR del Lazio del decreto CBD e il dibattito sull'emendamento che vuole vietare le infiorescenze di cannabis light per l'Unità del 12 settembre 2024.
Perché ogni bambino nasca in libertà, no al ddl sicurezza
Grazia Zuffa scrive sulle norme per le donne incinte inserite nel ddl sicurezza per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto dell'11 settembre 2024.
No al carcere per le donne incinte
Oltre 100 esponenti e organizzazioni della Società Civile lanciano un appello perché sia stralciata dal ddl sicurezza la norma che permette che i bambini nascano in carcere
Tutti i paradossi del vietare la cannabis light
Il divieto di vendita delle infiorescenze di cannabis light rivela un approccio ideologico e irrazionale al diritto che finisce per diventare, letteralmente, paradossale. Leonardo Fiorentini analizza l'emendamento del Governo nei suoi risvolti sull'apparato normativo, sulla filiera e sul mercato.
I 6 no di Antigone al pacchetto sicurezza
Ecco 6 motivi per contrastare il pacchetto sicurezza proposti dall'Associazione Antigone.
Ep. 37 | Diritto penale massimo
Leonardo Fiorentini dialoga con Susanna Ronconi e Giulia Melani sul nuovo pacchetto sicurezza varato dal Governo Meloni.
Pacchetto sicurezza, il commento della CGIL
Commento della CGIL allo schema di disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario.
Un “diritto penale massimo” contro le donne
Susanna Ronconi, Forum Droghe, Campagna Madri Fuori scrive sul pacchetto sicurezza per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 22 novembre
“Pacchetto sicurezza”, continua la guerra contro le donne detenute
Comunicato della Campagna Madri fuori sul nuovo disegno di legge sulla sicurezza del Governo Meloni
Il ritorno del carcere fascista
L'articolo di Patrizio Gonnella sul pacchetto sicurezza del Governo Meloni su il manifesto del 19 novembre 2023.