E’ stato pubblicato a marzo il primo libro di una collana che Officina di Hank, il nuovo marchio con cui la società editrice HC (già Chinaski) contraddistingue i suoi prodotti, ha dedicato all’antiproibizionismo ed in particolare alla cannabis.
Cosa hanno in comune il boss della Mala del Brenta e Rita Levi Montalcini? E l’oncologo Umberto Veronesi con il fondatore di Playboy? Luca Marola ha raccolto in questa antologia i discorsi e gli interventi alla base del pensiero antiproibizionista moderno. Personalità pubbliche, provenienti da luoghi, esperienze e tempi diversi, accomunate da una certezza: la proibizione, sempre, fa più danni rispetto a quelli prodotti da ciò che si vorrebbe proibire. Così fu per l’alcol negli anni ’30 in America, così è oggi per le droghe in buona parte del mondo.
ANTIPRO – 99 interventi fondamentali contro il proibizionismo è un corale inno alla libertà e, al tempo stesso, un corale grido d’allarme contro i disastri che il proibizionismo ha prodotto e continua a generare. Fra gli interventi pubblicati anche l’intervento di Franco Corleone in occasione dell’approvazione della legge Jervolino-Vassalli, e scritti di Don Andrea Gallo, Peter Cohen, Lester Grinspoon e Marsha Rosembaum provenienti da Fuoriluogo e dai suoi quaderni.
Marola, attivista antiproibizionista e per i diritti civili. Divide il suo tempo tra attività imprenditoriale e attività politica, accomunate dall’idea che la legalizzazione passi dalla conoscenza individuale e dalla normalizzazione sociale della cannabis. Fondatore di uno dei più antichi grow shop italiani, il Canapaio Ducale a Parma, ha dato l’avvio al fenomeno della cannabis light. Ha pubblicato i manuali di coltivazione Marijuana in salotto e Autofiorenti, i saggi sulle legalizzazioni in USA e Canada Legalizzare con successo e Marijuana rulez!. Dal 2015 cura e conduce la trasmissione radiofonica Non Solo Skunk. Per OFFICINA DI HANK dirige la collana La Raccolta.
Luca Marola
Antipro! 99 interventi fondamentali contro il proibizionismo
Officina di Hank (3 marzo 2021)
Copertina flessibile, 434 pagine
ISBN: 979-1280133304