Il rapporto annuale “The Global State of Harm Reduction” fornisce un’analisi indipendente dello stato delle politiche di riduzione del danno nel mondo. Giunto all’ottava edizione, è la mappatura globale più completa disponibile: riporta per la prima volta dati sulla disponibilità di kit per il fumo sicuro e sulla farmacoterapia con stimolanti, un approfondimento sull’impatto della pandemia COVID-19 sulla riduzione del danno, i dati sul numero di persone che si iniettano droghe e sul numero di persone in carcere per uso di droghe a livello globale, nonchè i principali sviluppi legali e politici relativi alla riduzione del danno e alla politica sulle droghe. Ecco la traduzione della presentazione a cura della redazione di Fuoriluogo.it.
La riduzione del danno è più forte nel 2022
Il periodo che parte dal 2020 e arriva al 2022 ha visto una maggiore diffusione degli interventi di riduzione del danno. Per la prima volta dal 2014, il rapporto ha rilevato un aumento del numero di Paesi che implementano i principali servizi di riduzione del danno. Questa crescita è stata determinata dall’apertura di nuovi programmi con aghi e siringhe (NSP) in cinque Paesi africani e dall’apertura di sale per il consumo di droga (DCR) ufficialmente autorizzate in quattro nuovi Paesi. Tra questi c’è un sito in Messico che dal 2018 operava senza un’autorizzazione formale, ma che ora ha ottenuto l’approvazione delle autorità locali. Tre Paesi hanno introdotto per la prima volta la terapia con agonisti degli oppioidi (OAT). Nessun Paese ha interrotto l’implementazione di NSP, OAT o DCR dal 2020.
È aumentato anche il numero di Paesi che forniscono naloxone a domicilio e attraverso modelli di distribuzione tra pari. I cambiamenti nelle definizioni e nelle strategie di ricerca rendono difficili i confronti anno per anno, ma il Global State of Harm Reduction 2022 rileva che sono 35 i Paesi in cui è disponibile il naloxone a domicilio e 21 quelli che attuano programmi di distribuzione tra pari. Tuttavia, questi programmi sono spesso su scala molto ridotta e altamente vulnerabili a cambiamenti normativi o di finanziamento, soprattutto quelli in Paesi a basso e medio reddito come Iran, Kenya e Sudafrica.
L’aumento complessivo dell’impegno e dell’attuazione della riduzione del danno è una testimonianza della dedizione, della resilienza e della forza delle comunità, della società civile e delle organizzazioni internazionali, che hanno sostenuto con successo un approccio al consumo di droga basato sulla salute e sui diritti umani, nonostante le risorse estremamente limitate.
Risorse diseguali, progressi diseguali
Tuttavia, il movimento per la riduzione del danno non può essere compiaciuto. La copertura e la portata della riduzione del danno sono ancora limitate e permangono grandi disuguaglianze in termini di accesso all’interno e tra le regioni e i Paesi.
Mentre la stragrande maggioranza dei Paesi dell’Eurasia, del Nord America e dell’Europa occidentale attua sia la PSN che l’OAT, questi programmi sono più assenti che presenti in tutte le regioni dell’Africa, dell’America Latina e dei Caraibi e del Medio Oriente. Solo il Nord America, l’Oceania, l’Europa occidentale e il Messico dispongono di DCR ufficialmente riconosciute, e anche in questi Paesi il sostegno può provenire dal governo locale o intermedio piuttosto che dal livello nazionale.
Anche nei Paesi in cui vengono attuati programmi di riduzione del danno, la disponibilità, l’accessibilità e la qualità rimangono problemi significativi. I servizi sono distribuiti in modo disomogeneo nella maggior parte dei Paesi. Le persone che vivono nelle zone rurali o fuori dalle capitali, ad esempio, sono spesso poco servite.
La riduzione del danno nelle carceri ha visto una scarsa espansione dal 2020. Ancora oggi, solo 9 Paesi gestiscono gli NSP nelle carceri: Armenia, Canada, Germania, Kirghizistan, Lussemburgo, Moldavia, Spagna, Svizzera e Tagikistan. Il Canada ha l’unico DCR carcerario al mondo. Il numero di Paesi che forniscono l’OAT nelle carceri è rimasto invariato a 59. Mentre i programmi di OAT sono ora operativi nelle carceri di Kosovo, Macao e Tanzania, questo dato è bilanciato da nuovi dati che indicano che le carceri di Georgia, Ungheria e Giordania offrono solo agonisti oppioidi per la disintossicazione.
La riduzione del danno in tempi di crisi
Dal 2020, il mondo ha vissuto diverse crisi acute che hanno messo alla prova la resilienza dei servizi di riduzione del danno. La pandemia COVID-19 ha continuato ad avere un impatto drammatico sulla riduzione del danno e sulla salute pubblica. Molti servizi sono stati costretti a chiudere o a ridurre le loro attività durante la fase più acuta della pandemia, mentre i lockdown e i poteri di emergenza hanno portato alla securizzazione e alla militarizzazione della salute pubblica, con un pesante impatto sulle persone che fanno uso di droghe. Ciononostante, i servizi di riduzione del danno, in particolare quelli guidati dalla comunità di persone che fanno uso di droghe e dalla società civile, si sono adattati per garantire il loro funzionamento durante la pandemia COVID-19, ad esempio aumentando l’accesso all’OAT e al naloxone da portare a casa. È essenziale che le comunità e la società civile – che in molti casi sono state in prima linea nella risposta alla COVID-19 – siano incluse nel dibattito internazionale sulla preparazione alle pandemie, in particolare nella proposta di Trattato sulle pandemie.
Anche le crisi economiche, politiche, umanitarie e ambientali hanno messo a rischio la riduzione del danno. In Afghanistan, i Talebani hanno ripreso il controllo del Paese nell’agosto 2021, il che ha avuto un impatto significativo sulla fornitura di servizi di riduzione del danno. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, nel febbraio 2022, ha causato il più grande movimento di rifugiati in Europa dalla Seconda guerra mondiale e ha messo a dura prova i servizi di riduzione del danno in Ucraina e nei Paesi limitrofi. Le organizzazioni della comunità e della società civile hanno continuato a fornire servizi di riduzione del danno durante questa crisi economica e umanitaria. In Libano, la pandemia COVID-19 e una grave esplosione nel porto di Beirut hanno portato alla crisi economica e alla carenza di farmaci essenziali per l’OAT nel 2021. Una coalizione di organizzazioni nazionali, regionali e globali della società civile e delle comunità ha raggiunto un accordo con l’azienda farmaceutica Ethypharm e il governo libanese per importare una donazione di buprenorfina per mitigare l’impatto della carenza. Nello Sri Lanka, le crisi economiche e politiche hanno provocato carenze di farmaci essenziali e limitato le operazioni dei servizi sanitari essenziali, compresa la riduzione del danno. Le crisi climatiche e le condizioni meteorologiche estreme, tra cui inondazioni, incendi, siccità e ondate di calore, hanno creato disastri acuti per la salute pubblica in tutto il mondo che hanno colpito le popolazioni vulnerabili, tra cui le persone che fanno uso di droghe, i detenuti e le persone senza fissa dimora.
Dal maggio 2022, il mondo ha affrontato un’altra sfida di salute pubblica sotto forma di un’epidemia di vaiolo delle scimmie. L’epidemia ha colpito in particolare gli uomini gay e uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini. A pochi giorni dalla conferma dell’epidemia, il movimento per la riduzione del danno e le comunità LGBTQI+ stavano già rispondendo con consigli sulla riduzione del danno e sull’evitare il contagio.
Le comunità e le organizzazioni della società civile che compongono il movimento di riduzione del danno hanno affrontato tutte queste crisi con compassione, dedizione e resilienza. Con o senza il sostegno dello Stato, la società civile e i gruppi di sostegno tra pari si sono mobilitati per garantire che il maggior numero possibile di persone continuasse ad accedere ai servizi di riduzione del danno che salvano e migliorano la vita.
La continua crisi dei finanziamenti per la riduzione del danno
Harm Reduction International ha monitorato gli investimenti nella riduzione del danno per oltre un decennio. I risultati sono stati sempre disastrosi, e lo stesso vale per l’ultima ricerca. Tuttavia, solo pochi donatori internazionali finanziano la riduzione del danno e i loro investimenti sembrano diminuire. Nei Paesi a basso e medio reddito, i finanziamenti per la riduzione del danno sono solo il 5% del livello necessario per soddisfare le esigenze di servizi stimate per le persone che si iniettano droghe entro il 2025. Purtroppo, il divario tra i finanziamenti necessari e quelli disponibili si è ampliato negli ultimi anni.
Nel settembre 2022 si è svolta la settima ricostituzione del Fondo globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria (il Fondo globale). La ricostituzione ha raccolto 14,25 miliardi di dollari, mancando l’obiettivo di 18 miliardi di dollari. Diciotto donatori hanno aumentato la loro promessa del 30%, tra cui l’Unione Europea e la Germania, a testimonianza della costante attività di advocacy della società civile. Si è registrata un’eccezionale leadership da parte di 13 governi africani, che insieme hanno promesso più di 50 milioni di dollari. Poiché il 60% dei finanziamenti per la riduzione del danno nei Paesi a basso e medio reddito proviene dal Fondo Globale, è essenziale che i finanziamenti per la riduzione del danno siano protetti dall’insufficienza della ricostituzione.
Una ricerca condotta da Harm Reduction International nel 2016 ha rilevato che il finanziamento completo di una risposta efficace di servizi di riduzione del danno sarebbe ottenibile reindirizzando solo il 7,5% dei fondi spesi per l’applicazione delle leggi sulle droghe verso la riduzione del danno. Sei anni dopo, i finanziamenti per l’applicazione delle leggi sulle droghe surclassano gli investimenti per la riduzione dei danni. A livello globale, vengono spesi 100 miliardi di dollari per l’applicazione delle leggi sulle droghe e solo 131 milioni di dollari per la riduzione dei danni.
Particolarmente preoccupante è la contrazione degli investimenti per la promozione della riduzione del danno. L’advocacy guidata dalle comunità è particolarmente sottofinanziata. Le opportunità di finanziamento dell’advocacy per la riduzione del danno attraverso le sovvenzioni multinazionali del Fondo Globale si sono notevolmente ridotte, nonostante il loro impatto positivo. Senza la promozione di investimenti nazionali nella riduzione del danno, i servizi nei Paesi a basso e medio reddito continueranno a dipendere da un bacino di finanziamenti internazionali sempre più ridotto. Inoltre, la Open Society Foundations, uno dei principali finanziatori della riforma della politica sulle droghe e della promozione della riduzione del danno, ha subito cambiamenti strutturali e organizzativi che potrebbero avere implicazioni per i suoi finanziamenti in questo settore.
Alcuni donatori hanno aumentato leggermente i loro finanziamenti per la riduzione del danno. Tra questi, la Elton John AIDS Foundation, il Robert Carr Fund e ViiV Healthcare Positive Action.
Diritti umani e riduzione del danno
La riduzione del danno è un diritto umano. È riconosciuta come una componente vitale del diritto al più alto standard di salute raggiungibile per le persone che fanno uso di droghe. La negazione dell’accesso alla riduzione del danno, anche in contesti di detenzione, viola il divieto di tortura e di altri trattamenti crudeli, inumani e degradanti.
Nel suo rapporto del maggio 2022 sui diritti umani e l’HIV, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha rilevato le barriere all’accesso alla riduzione del danno create dalla criminalizzazione, dalla stigmatizzazione e dall’emarginazione delle persone che fanno uso di droghe. Il rapporto evidenzia le violazioni dei diritti umani subite dalle donne e dalle persone trans che fanno uso di droghe, in particolare la violenza fisica e sessuale, che aggrava la vulnerabilità di entrambi i gruppi all’HIV. Questo tema è stato affrontato anche da 18 organizzazioni per i diritti umani e la riduzione del danno in una dichiarazione congiunta alla 50a sessione del Consiglio per i diritti umani (2022), che ha evidenziato l’impatto sproporzionato della pandemia COVID-19 e delle risposte dei governi sui diritti delle popolazioni emarginate e criminalizzate, comprese le persone che fanno uso di droghe, quelle che vendono sesso e le persone LGBTQI+.
Nel giugno 2022, gli esperti delle Nazioni Unite in materia di diritti umani hanno chiesto la fine della “guerra alle droghe”, affermando: “I dati e l’esperienza accumulata dagli esperti delle Nazioni Unite hanno dimostrato che la “guerra alle droghe” mina la salute e il benessere sociale e spreca risorse pubbliche, non riuscendo a sradicare la domanda di droghe illegali e il mercato illegale delle droghe”. La dichiarazione ha anche sottolineato la responsabilità del sistema delle Nazioni Unite, della comunità internazionale e dei singoli Stati membri dell’ONU per invertire la devastazione.
Le violazioni dei diritti umani continuano a essere commesse in tutto il mondo in nome del controllo della droga. Queste includono, tra le tante, la negazione dell’accesso ai servizi di riduzione del danno, anche attraverso la criminalizzazione dell’armamentario da stupefacenti (come aghi e siringhe), la proibizione dell’OAT (ad esempio in Russia) e la discriminazione delle persone che fanno uso di droghe nella fornitura di cure per l’HIV e l’epatite virale.
Nel 2021, 35 Paesi hanno mantenuto la pena di morte per reati di droga. Almeno 131 persone sono state giustiziate per reati di droga nel 2021. A causa della mancanza di trasparenza e persino della censura, è probabile che questa cifra rappresenti solo una frazione di tutte le esecuzioni legate alla droga. Dal 2020 al 2021 si è registrato un aumento dell’11% delle condanne a morte note per reati di droga, con almeno 237 condanne a morte emesse in 16 Paesi. Circa il 10% di tutte le condanne a morte per droga confermate nel 2021 sono state comminate a cittadini stranieri, sollevando notevoli preoccupazioni per il giusto processo e i diritti umani. Nonostante i progressi verso l’abolizione della pena di morte per reati di droga compiuti da alcuni Paesi (come la Malesia), in molti altri essa rimane uno strumento di controllo della droga. In alcuni Paesi, infatti, sono in corso discussioni a livello nazionale per ripristinare o introdurre la pena di morte per reati di droga (come nelle Filippine e a Tonga).