In questo episodio 48 del podcast di Fuoriluogo vi presentiamo un estratto dall’iniziativa annuale in ricordo di Sandro Margara che si è tenuta lo scorso 29 luglio a Firenze promossa come sempre da Fondazione Michelucci, Società della Ragione, AVP e Archivio Margara.
Si è parlato di affettività nelle nostre carceri, con la presentazione del progetto CORPO, Costruire Relazioni Positive, promosso da la Società della Ragione in collaborazione con LABCom e con il contributo di Fondazione CR Firenze. Si tratta di un progetto di formazione per operatori penitenziari di diversa professionalità e posizione, volontari compresi, di alcuni istituti penitenziari fiorentini, fra cui Sollicciano. Il tema al centro gli affetti, le relazioni, le emozioni esplorate nel contesto carcerario.
Sandro Margara, giurista, Magistrato di sorveglianza e poi garante dei Diritti dei detenuti della Toscana, quando era a Capo del DAP aveva licenziato a inizio 2000 il nuovo regolamento penitenziario, nel quale erano previsti proprio spazi per l’affettività. Innovazione bloccata allora dal Consiglio di Stato ma tornata di attualità oggi, grazie alla sentenza n. 10 del 2024 con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 18 dell’ordinamento penitenziario, nella parte in cui «non prevede che la persona detenuta possa essere ammessa a svolgere i colloqui con il coniuge, la parte dell’unione civile o la persona con lei stabilmente convivente, senza il controllo a vista del personale di custodia, quando, tenuto conto del suo comportamento in carcere, non ostino ragioni di sicurezza o esigenze di mantenimento dell’ordine e della disciplina, né, riguardo all’imputato, ragioni giudiziarie».
A presentare il progetto Grazia Zuffa e Patrizia Meringolo. Introduce Saverio Migliori, responsabile dell’Archivio Margara.
Buon ascolto!
Ascolta su Substack
https://open.substack.com/pub/fuoriluogo/p/ep-48-il-corpo-in-carcere
Ascolta su Spotify
Ascolta su Apple Podcast
https://podcasts.apple.com/it/podcast/fuoriluogo-podcast/id1658607465
Fonti
- Dai nuovi diritti la spinta per ripensare il carcere.
Seminario, Firenze, 29 luglio 2024.
Approfondimenti
- Relazioni affettive, costruire un discorso dentro le mura
Grazia Zuffa presenta il progetto CORPO sull’affettività in carcere per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 24 luglio 2024.
https://www.fuoriluogo.it/rubriche/la-rubrica-di-fuoriluogo-sul-manifesto/affettivita-relazioni-affettive-costruire-un-discorso-dentro-le-mura/ - Progetto CORPO, scheda sul sito de la Società della Ragione
https://www.societadellaragione.it/progetti/corpo-costruire-relazioni-positive/ - Affettività in carcere, cade il tabù
Sentenza rivoluzionaria della Corte costituzionalem una vittoria del Diritto e della Società Civile nel solco della Costituzione.
https://www.societadellaragione.it/campagne/carcere-campagne/affettivita/affettivita-in-carcere-cade-il-tabu/